Libri, a Villa Filippina|i "Ritratti" di Quatriglio - Live Sicilia

Libri, a Villa Filippina|i “Ritratti” di Quatriglio

Sarà presentato stasera, giovedì 10 dicembre, alle 18 a Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola) il libro di Giusepe Quatriglio “Ritratti dal secolo scorso” (Novantacento edizioni, 96 pagg., 5 €). Saranno presenti l’autore e il giornalista Salvo Toscano.
“Ritratti dal secolo scorso” ripercorre ventitré storie, brevi come flash ma dense di aneddoti, testimonianza  dell’attività decennale dell’instancabile giornalista viaggiatore. Ventitrè incontri con personaggi che incarnano lo spirito di un secolo, il Novecento, attraversato da un grande cronista, scrittore premiato con riconoscimenti prestigiosi e memoria storica della Sicilia. Pubblicate inizialmente sulle pagine del mensile I love Sicilia, adesso sono raccolte in un unico volume, con l’aggiunta di tre inediti.
Figure incontrate dal grande cronista e narratore Quatriglio in giro per il mondo  – come Enrico Fermi o Jean Paul Sartre – o anche nella sua Sicilia – come il barone La Lomia e il grande poeta Ignazio Buttitta – , figure potenti e famose –  come Churchill –  o sconosciute al grande pubblico –  come Filippo Bentivegna, misconosciuto artista saccense – ma non per questo meno curiose, geniali, indimenticabili.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI