Giuseppe Cucè a Sanremo | con la canzone "Rosa" - Live Sicilia

Giuseppe Cucè a Sanremo | con la canzone “Rosa”

Giuseppe Cucè, cantautore catanese di “Rosa”, è tra i concorrenti selezionati per il 60esimo Festival di Sanremo.
“Rosa” è un brano che affronta il delicato e attuale tema della violenza sulle donne. L’ autore sceglie la metafora della rosa per rappresentare l’ universo femminile violato non solo in senso fisico ma anche psicologico: questo fiore tanto delicato quanto capace di autodifesa grazie alle sue spine, cosi’ come le donne tanto fragili e bisognose di attenzioni ma “leonesse” di fronte a soprusi e violenze.
Un’ opera malinconica e poetica che lascia trasparire la rabbia di colui che vorrebbe che le cose andassero diversamente.
“Sono tante le motivazioni che ti portano a scrivere una canzone svelando il più delle volte, la parte più intima di te stesso.-rivela l’ autore- E’ gratificante però, percepire che il lavoro che si è svolto con tanto sacrificio serve a risvegliare le coscienze ed a far riflettere su un problema sociale spesso sottovalutato com’è quello della violenza sulle donne.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI