Ciancimino jr: "Nessun complotto| ma ho sempre contrastato Cosa nostra" - Live Sicilia

Ciancimino jr: “Nessun complotto| ma ho sempre contrastato Cosa nostra”

Indagato per mafia, ha fatto postino di Provenzano
di
1 min di lettura

Su richiesta della procura di Palermo il gip ha disposto la riapertura dell’inchiesta per associazione mafiosa a carico di Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco di Palermo, Vito. “Ho piena fiducia nei magistrati – ha commentato l’indagato che, da mesi, rende dichiarazioni ai magistrati sulla trattativa tra Stato e mafia – E’ giusto che facciano luce sul ruolo che ho avuto in certe vicende. Non faccio parte di quelli che gridano al complotto: i pm lavorino serenamente, io sono tranquillo e dimostrerò che, dai primi contatti con i carabinieri fino ad oggi, ho sempre contrastato la mafia”.

L’indagine, archiviata negli anni scorsi perché i pm sostennero che il figlio di don Vito agiva su indicazioni del padre e non era “pienamente consapevole che la sua attività si inserisse in quella più complessiva dell’associazione mafiosa”, è stata riaperta a seguito delle nuove ammissioni del testimone.

Massimo Ciancimino, infatti, ha raccontato, tra l’altro, di avere consegnato i pizzini scritti dal boss Bernardo Provenzano al padre e di avere custodito le lettere e altri documenti dell’ex sindaco in una cassaforte di casa. Ammissioni che potrebbero far pensare a un suo ruolo attivo nelle vicende di cui il padre era protagonista.

“Si vedrà – ha aggiunto Ciancimino – quale sia stato il mio contributo a certe vicende visto che mi limitavo a portare buste chiuse di cui solo ora ho visto il contenuto. Io, comunque, resto a disposizione per ogni chiarimento”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI