Arredo urbano e segnaletica| pubblicato bando da 24 milioni - Live Sicilia

Arredo urbano e segnaletica| pubblicato bando da 24 milioni

Pubblicati dal dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo due bandi di gara relativi alle linee di intervento 3.3.2.2 e 3.3.3.3 del F.E.S.R. Sicilia 2007/2013, riguardanti infrastrutture di superficie, arredo urbano e segnaletica informativa, per complessivi 24 milioni di euro.

“Con questi interventi – ha detto l’assessore Nino Strano – vogliamo consentire una migliore fruizione turistica del territorio siciliano attraverso la valorizzazione turistica delle aree urbane, riqualificando e migliorando la qualità del tessuto urbano, azione sicuramente complementare al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta ricettiva locale”.

Il primo bando riguarda interventi infrastrutturali destinati alla riqualificazione, a finalità turistica, degli spazi pubblici attraverso la realizzazione e il miglioramento delle infrastrutture di superficie sia primarie che secondarie quali, ad esempio, strade interne al perimetro dei centri storici dei comuni, strade esterne di elevato interesse turistico, piazze, giardini, illuminazione artistica dei centri storici.

Beneficiari dell’intervento sono gli enti locali, gli enti pubblici non economici e gli organismi di diritto pubblico. La dotazione finanziaria prevista ammonta a 20.030.534 euro.

L’altro bando finanzia la realizzazione di interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per una migliore fruizione dei visitatori, quali la realizzazione di adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi. Possono usufruirne l’amministrazione della Regione siciliana, gli enti locali e gli enti strumentali, per una dotazione finanziaria di 4.020.329 euro

Gli interventi potranno essere realizzati in tutto il territorio regionale, ma in questa prima fase, si finanzierà con priorità gli interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori, quali la realizzazione di adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi ed esplicativi.

La scadenza prevista per la presentazione delle istanze è il 120° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI