Gli abitanti di San Fratello| "Siamo italiani, dov'è Berlusconi?" - Live Sicilia

Gli abitanti di San Fratello| “Siamo italiani, dov’è Berlusconi?”

LA FRANA NEL MESSINESE
di
1 min di lettura

“Il presidente Silvio Berlusconi parli della Sicilia, venga qui e ci aiuti, perche’ non ci sono italiani di serie A e italiani di serie B: anche noi siamo italiani”. Cosi’ Angela Carroccetto chiede ”aiuto” e invita le istituzioni a ”non abbandonare San Fratello” mentre davanti alla sua abitazione, che e’ nella zona interessata dalla frana, passano per un sopralluogo il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo. ”Non ci abbandonate…” dice in maniera sommessa un’altra signora davanti alla scuola elementare di San Fratello, che sara’ abbattuta per i danni subiti. Una sua amica le da’ manforte: ”dottor Bertolaso, iniziate i lavori e poi noi sanfratellani li completeremo, perche’ siamo gente abituata a lavorare”. Un giovane affronta anche il tema del ponte sullo Stretto: ”e’ sicuramente un’opera strategica per la Sicilia – ha affermato parlando con Bertolaso – ma non potra’ unire un’isola che scompare. Occorrono subito interventi per fare fronte ai danni e soprattutto all’emergenza. Qui manca la cultura della prevenzione”. ”Con me su questo tema – ha replicato il capo della Protezione Civile – lei sfonda una porta aperta. Sono piu’ di otto anni che parlo di questo ed e’ la mia lotta che continuero”’.

”Noi da qui non ce ne andiamo – dice Maria Rosa, la cui casa e’ in ‘prima linea’ nella zona della frana – abbiamo due abitazioni, una l’abbiamo comprata l’anno scorso, e qui vogliamo continuare a vivere. I due stabili sono integri, non hanno nemmeno la piu’ piccola fratturazione e ci sembrano sicuri. Le istituzioni si devono muovere in fretta per mettere la zona in sicurezza e fare in modo che si possa restare, tutti. Perche’ questo Bertolaso e gli altri lo devono sapere: noi da qui non ce ne andiamo e non permetteremo che il paese muoia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI