Bertolaso a San Fratello:| "Qui per dare risposte" - Live Sicilia

Bertolaso a San Fratello:| “Qui per dare risposte”

LA FRANA NEL MESSINESE
di
2 min di lettura
Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

“Oggi sono qui per portare avanti il mio lavoro e non per cercare solidarieta’ per la vicenda che mi coinvolge. Sono qui per dare risposte ai cittadini di San Fratello”. Lo ha detto il capo della Protezione civile Guido Bertolaso parlando nella sala consiliare del municipio di San Fratello (Messina) il piccolo comune colpito dalla frana che ha procovato l’evacuazione di oltre 1.500 abitanti.”Stanno cercando di distruggere la mia credibilità e questo è sotto gli occhi di tutti – ha proseguito -. Anche qualche titolo di oggi continua a insinuare una serie di comportamenti che non mi appartengono e che non ho mai avuto. Quindi di cosa si tratta se non di cercare di minare la credibilità di un rappresentante dello Stato?”.

Riguardo i lavori per restituire un’abitazione agli sfollati dell’alluvione dello scorso ottobre, Bertolaso ha detto: “Spero che entro il primo anniversario dell’alluvione vengano avviati i cantieri per le nuove case agli sfollati. Basta pero’ parlare di ‘New Town’, le case saranno costruite in punti diversi da quelli di prima ed in zone di sicurezza’. .

”E’ da otto anni e mezzo che parlo di prevenzione – ha aggiunto Bertolaso -, che dico che l’Italia e’ una e che bisogna investire per prevenire e gestire le emergenze. Non sono i Nebrodi che stanno franando – ha aggiunto Bertolaso – sta franando la provincia, parte della Calabria. C’e’ una situazione molto piu’ ampia e critica rispetto a un caso isolato”.

“Lo stato è presente – ha detto Bertolaso – mi sembra che sin dal primo minuto siamo intervenuti tempestivamente con uomini e mezzi della protezione civile”. Poi la rassicurazione agli abitanti: “La presenza dello Stato è garantita, non andremo via – ha affermato il capo della protezione civile – finché non avremo dato tutte le risposte che vogliono gli abitanti di San Fratello”.

Guido Bertolaso è arrivato stamattina a San Fratello per un sopralluogo nella zona interessata dalla frana di domenica scorsa. E’ atterrato in elicottero al campo sportivo del paese dei Nebrodi insieme al presidente della regione siciliana Raffaele Lombardo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI