Live Sicilia

Sport

La legalità protagonista
della 27^ edizione di Vivicittà


VOTA
0/5
0 voti

27 edizione, palermo, vivicittà, Zapping
Di corsa per l’ambiente, contro il razzismo e per la legalità. L’edizione 2010 del Vivicittà palermitano sarà dedicata alla vittime della criminalità. Il XXVII appuntamento con la gara podistica internazionale organizzata dal comitato provinciale della Uisp, infatti, si chiamerà “Vivicittà - Memorial Caduti per la Legalità città di Palermo” ed avrà, inoltre, il patrocinio del questore del capoluogo siciliano, Alessandro Marangoni.

Legalità a tinte forti, dunque, per l’edizione podistica cittadina che, in contemporanea ad altre 39 sedi italiane e 20 all’estero, scatterà domenica 11 aprile alle 10,30 dai microfoni di Radio Rai Gr1, da piazza Verdi, di fronte al teatro Massimo. Un’altra novità di quest’anno è legata all’abbinamento al campionato regionale delle Forze dell’Ordine.

“Ringrazio sentitamente il questore di Palermo, Alessandro Marangoni – spiega Gioacchino Guagliardito, presidente del comitato provinciale della Uisp – che ci ha gentilmente concesso il patrocinio dandoci anche l’idea di organizzare il memorial. Il tema della legalità, in una città come Palermo è sentito. Lo sport deve essere volano di iniziative del genere e sensibilizzare le persone. In città è prevista la partecipazione di almeno 3000 podisti di ogni età. E ci saranno anche gli atleti in “divisa” per i campionati regionali delle Forze dell’Ordine. Sarà una festa di sport per ricordare anche i caduti che questa città piange”.

Il numero degli iscritti, dunque, lieviterà in virtù del campionato regionale delle Forze dell’Ordine ed a tal proposito, tra le società più numerose ai nastri di partenza, si segnalano l’Asd Polizia di Stato ed il Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Palermo.

Le novità, però, potrebbero non finire qui. Il responsabile tecnico, Mimmo Piombo, sta lavorando per portare a Palermo un testimonial d’eccezione, vincitore, tra l'altro, di edizioni del Vivicittà internazionale nel passato. Le bocche, al momento, sono cucite: nei prossimi giorni se ne dovrebbe sapere di più.

Ufficializzato, invece, il giorno della presentazione alla stampa della XXVII edizione del Vivicittà. L’incontro con i giornalisti è previsto venerdì giorno 9 aprile alle ore 10, presso la Questura di Palermo di piazza della Vittoria 8, nei pressi di Porta Nuova, vicino alla Cattedrale.

Invariato il percorso che, salvo modifiche dell'ultimo minuto, sarà uguale a quello della scorsa edizione. Partenza ed arrivo da piazza Verdi con gli atleti della competitiva che proseguiranno per via Cavour, via Villaermosa, via Mariano Stabile, via Ruggero Settimo, via Libertà con giro di boa a piazza Crispi e ritorno verso piazza Verdi per un totale di 3 km da ripetere 4 volte.

Le iscrizioni alla gara competitiva sono di 8 euro e di 5 euro per i tesserati Uisp. La passeggiata non competitiva è aperta a tutti e non è prevista tassa d'iscrizione. I primi 500 iscritti alla non competitiva riceveranno una maglia omaggio dal comitato organizzatore.

Sono aperte le pre-iscrizioni alla corsa. Per perfezionare l’adesione si potrà telefonare al numero 0916118846 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, collegarsi al sito internet www.uispa.it oppure recarsi alla sede della Uisp in via Bari 52. La chiusura delle iscrizioni è fissata alle 13 di sabato 10 aprile.