"L'Ucciardone è una discarica" - Live Sicilia

“L’Ucciardone è una discarica”

I radicali in visita al carcere di Palermo
di
1 min di lettura

”Le carceri in Italia sono una discarica sociale”. Lo  ha detto ieri mattina Marco Pannella che insieme a una delegazione radicale  composta da Rita Bernardini e Matteo Angioli ha compiuto una visita ispettiva  alla casa circondariale Ucciardone a Palermo.”Vi sono grandi situazioni di povertà –  ha aggiunto Pannella – si continua a usare la pratica della detenzione in un modo che  non sarebbe permesso né dalla costituzione né dalla giurisdizione europea e internazionale. Il carcere è il museo della barbarie e della partitocrazia del sessantennio che ha preso il posto del ventennio fascista”. ”C’è la
dimostrazione che in Italia siamo caduti – ha osservato – antropologicamente in
basso. Ma stamattina (ieri mattina, ndr) all’Ucciardone con la nostra visita abbiamo suscitato  qualche sorriso che ci consente di sperare che proprio da queste comunità  forse riusciremo a rendere più civile questo paese”.  La situazione del carcere  borbonico di Palermo è stata descritta da Rita Bernardini. ”Sono stata qui nel  marzo 2009 e da allora – ha detto – non è cambiato nulla, la situazione è peggiorata e questo non per colpa della direzione o del personale che opera in  questo istituto ma per responsabilità dell’amministrazione centrale”. ”Vi  sono per ora 720 detenuti – ha affermato Bernardini – con un sovraffollamento  enorme nelle celle. I reclusi vivono in una struttura fatiscente, senza  riscaldamento. Si sta per aprire una nuova sezione ma manca il personale per  farla funzionare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI