Si riaccende la passione|Torna la Targa Florio - Live Sicilia

Si riaccende la passione|Torna la Targa Florio

E’ stata presentata ieri a Palermo la Targa Florio 2010, evento automobilistico classico che quest’anno si  svolgerà il prossimo 7 e 8 maggio.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente di ACI SPORT e ACI Palermo Antonio Marasco, l’On. Alessandro Aricò ed i dirigenti sportivi dell’ACI Gianfranco Mavaro e Nuccio Salemi, unitamente ad un folto pubblico di rappresentanti dello sport e delle istituzioni. Il Presidente dell’ACI Marasco ha illustrato l’edizione Targa Florio di quest’anno, che pur nella tradizione presenta ogni anno alcune novità che ne caratterizzano la voglia di adeguarsi ai tempi moderni non uscendo mai dai canoni tradizionali e storici che fanno della Targa Florio una competizione conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Aricò ha ribadito l’importanza che la Targa Florio riveste sia nella cultura siciliana (la Targa Florio è stata dichiarata per legge patrimonio storico-culturale della Sicilia) sia dal punto di vista economico, a causa dell’indotto e del turismo che una manifestazione di questo tipo porta alla Sicilia. La considerazione verso la Targa Florio è testimoniata dall’attenzione con cui il Governo siciliano, anche in quest’ultima legge finanziaria, ha dimostrato a tutela della protezione e dello sviluppo di questa manifestazione.
Fra le 9 prove speciali che si disputeranno quest’anno, tre sono da ripetersi tre volte: “Targa” (17,30 km), “Lascari”, allungata a 14 km, e “Santa Lucia” , ridotta a 12,06 km. Le prove Speciali, invece, riguarderanno circa 130 chilometri su un totale di 444 chilometri di tracciato. Tra i concorrenti, confermate le presenze dei due leader del TRA, il bresciano Luca Pedersoli (Ford Focus) e del comasco Felice Re (Citroen Xara) che daranno battaglia alle WRC di Totò Riolo e Marco Runfola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI