"Berlusconi smentisca | l'ala estremista del Pdl" - Live Sicilia

“Berlusconi smentisca | l’ala estremista del Pdl”

"Il presidente Silvio Berlusconi é una persona con la quale collaborare è indispensabile e utile" ma occorre che "smentisca l'ala estremista del suo partito e si riprenda la via del confronto". Lo ha affermato il governatore della Sicilia e leader del Mpa, Raffaele Lombardo, parlando del rapporto tra Pdl, che nell'isola è all'opposizione, e il Pdl-Sicilia, guidata da Gianfranco Micciché, che fa parte del suo governo. "La differenza tra le due anime Pdl al momento non è marginale - ha aggiunto Lombardo - perché Micciché pretende che si sostenga il governo regionale in Sicilia mentre dall'altra parte si pretende che si dia addosso al governo".
Raffaele Lombardo in presa diretta
di
4 min di lettura

“Questo governo andrà avanti e io eserciterò il mio diritto alla difesa”. Lo ha affermato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, tornando sulla notizia smentita dalla Procura di Catania di una richiesta di arresto nei suoi confronti sollecitata nell’ambito di un’inchiesta su presunti rapporti tra mafia e politica. Il governatore ha annunciato che chiederà nuovamente di essere sentito dai magistrati etnei per fare spontanee dichiarazioni e fare in modo che “questo stillicidio di notizie e questo modo originale di condurre una presunta azione giudiziaria abbia fine”. “Chiederò alla Procura di Catania – ha osservato il presidente Lombardo – di poter esercitare il mio diritto alla difesa perché nei miei confronti c’é stata una presunta azione giudiziaria che non ha precedenti in Italia. Faccio questo – ha detto il governatore – per tutelare la magistratura, la cui indipendenza, autonomia e libertà sono presidi importantissimi per la democrazia”.

Se sarà trovato e soprattutto provato con certezza che io abbia consapevolmente sostenuto e supportato la mafia me ne andrò un minuto prima“. Lo ha affermato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, aggiungendo però di “essere certo che ciò non accadrà perché – ha aggiunto – sono sicuro di non averlo fatto”.

“Se non ci fosse stata la smentita ufficiale della Procura della Repubblica di Catania, l’indiscrezione di stampa su una presunta azione giudiziaria nei miei confronti, avrebbe fatto rischiare di cadere il mio governo”. Ha continuato ancora il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, a margine di una conferenza stampa a Catania. “Le presunte indiscrezioni – ha ribadito il governatore – hanno rischiato di non far approvare la finanziaria e quindi di far cadere il Governo. Ieri, senza la smentita ci sarebbe stata la ricomposizione del Pdl in Sicilia e questo avrebbe fatto cadere il governo regionale, rispettando così la previsione fatta dalla frangia ‘estremistica’ del Partito delle Libertà di tornare a votare a novembre per le regionali”.

“Chiederò alla Procura di Catania di fermare questo stillicidio di notizie, presunte e smentite” che “hanno conseguenze politiche” e si “rivelano assist al Pdl ‘estremista’ della Sicilia”. Lo ha affermato il governatore Raffaele Lombardo che ha chiesto, tramite il suoi legali, al procuratore capo di Catania di “essere nuovamente sentito” nell’inchiesta in cui è indagato per concorso esterno all’associazione mafiosa. “I giornalisti hanno il diritto di pubblicare le notizie di cui sono in possesso – ha aggiunto Lombardo – ma chi gliele fornisce? Come mai parte delle mie dichiarazioni spontanee rese ai magistrati sono state pubblicate, con tanto di virgolettato, da un giornale? Io non lo so. So che il dovere di esercitare il mio diritto alla difesa. E non posso sapere di presunte inchieste su di me dai giornali. Non credo alle congiure – ha osservato il governatore – e chiedo soltanto che la stessa Procura di Catania si tuteli da fughe di notizie che hanno conseguenze politiche. Perché tutto questo è un’indecenza”.

“Se rimuove la cosiddetta ‘anomalia’ siciliana si torna a votare anche a Roma, per le nazionali”. E’ la previsione del governatore Raffaele Lombardo che definisce il suo governo “un presidio per la stabilità per le istituzioni” che vuole “lavorare senza lo stillicidio indecente di notizie fuggite illecitamente”.

“Con il Partito democratico c’é un rapporto limpido, basato sulle riforme, senza scambi sottobanco”. Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, parlando della composizione del suo governo da parte del Pd e del Pdl Sicilia. “C’é una buona collaborazione – ha aggiunto il governatore – che è sfociato nel varo di buone riforme”.

“Totò Cuffaro farebbe bene a rivedersi le carte dei conti della Sicilia, per come li ha lasciati. Io per amore di pregressa amicizia preferisco tacere”. Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, commentando l’invito a dimettersi rivoltogli dall’ex governatore “non per i problemi giudiziari che ha, ma per la situazione in cui ha trascinato la Sicilia”.

“Io non immagino una ripresa di collaborazione con l’ala ‘estremista’ del Pdl né con i loro gemelli siamesi dell’Udc”. Lo ha affermato il governatore Raffaele Lombardo facendo una previsione su probabili futuri cambi della maggioranza. Parlando dell’Udc ha aggiunto che “l’ala che contesta è soprattutto quella palermitana, ma ce ne sono – ha osservato – scricchioli all’interno di quel partito. E’ l’ala che non ha digerito le riforme, a cominciare da quella del sistema dei rifiuti”.

“Il presidente Silvio Berlusconi é una persona con la quale collaborare è indispensabile e utile” ma occorre che “smentisca l’ala estremista del suo partito e si riprenda la via del confronto”. Lo ha affermato il governatore della Sicilia e leader del Mpa, Raffaele Lombardo, parlando del rapporto tra Pdl, che nell’isola è all’opposizione, e il Pdl-Sicilia, guidata da Gianfranco Micciché, che fa parte del suo governo. “La differenza tra le due anime Pdl al momento non è marginale – ha aggiunto Lombardo – perché Micciché pretende che si sostenga il governo regionale in Sicilia mentre dall’altra parte si pretende che si dia addosso al governo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI