Libri, l'universo secondo Sciortino| "Se un atomo si racconta" - Live Sicilia

Libri, l’universo secondo Sciortino| “Se un atomo si racconta”

Nuova avventura per il giornalista palermitano Luca Sciortino, firma del settimanale Panorama. Al suo secondo libro per bambini, Sciortino racconta l’evoluzione dell’Universo in maniera leggera e simpatica, spesso spiritosa, mantenendo però la correttezza espositiva che gli deriva dalla laurea in fisica. “Vita di un atomo raccontata da sé medesimo” (pubblicato da Erickson; 180 pagine per 15,00 €) è la biografia di Pio Simplicio che, arrivato all’età di 13 miliardi e 770 milioni di anni, ne ha viste di tutti i colori: da dopo il Big Bang, quando era ancora un nucleo di atomo di idrogeno, ossia un protone, fino allo sviluppo della vita sulla terra, all’Homo sapiens e alla civiltà ellenica.
Nato quando ancora non vi erano le stelle Pio Simplicio passa un milione di anni prima di provare il piacere di catturare un elettrone e trasformarsi in atomo. In questi 13 e passa miliardi di anni, Pio Simplicio fa un sacco di conoscenze e anche diverse esperienze, man mano che l’Universo evolve. Passano poi altri 100 milioni di anni e diventa testimone della nascita delle prime stelle e viene quindi da queste scagliato nel mezzo interstellare insieme ad atomi più pesanti e complessi. Scopre l’antipatia dei gas nobili e la predisposizione di altri atomi a cedere piuttosto che catturare elettroni. E in un balletto di unioni e disgregazioni molecolari ci porta sulla terra in formazione ed è poi testimone dello sviluppo della vita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI