Regione, Fp Cgil: "Percorso stabilizzazione convincente" - Live Sicilia

Regione, Fp Cgil: “Percorso stabilizzazione convincente”

“L’assessore alla Funzione Pubblica Caterina Chinnici ha assicurato che la stabilizzazione avverrà per tutti i precari in fascia A e B e che si attiverà la procedura anche per l’assunzione delle altre categorie secondo le norme attualmente vigenti. Tempi e modalità saranno fissati in un protocollo d’intesa che Chinnici ha annunciato già per la prossima settimana”. Lo ha detto uscendo dall’incontro con i sindacati convocato dall’assessore Caterina Chinnici, Enzo Abbinanti della segreteria regionale di Fp Cgil. “L’assessore – ha aggiunto Abbinanti – ha spiegato di essere stata fraintesa nelle dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa. L’iter individuato, e cioè la stipula di un protocollo con i sindacati, ci convince ma aspettiamo di leggere il documento per un giudizio di merito”.

Rispetto al rinnovo dei contratti, la Fp Cgil resta invece critica. “Il governo non ha ancora individuato le risorse per rinnovare contratti scaduti ormai da anni. Questo è invece il primo passo da fare per aprire un confronto vero con i sindacati”. Sempre rispetto alla contrattazione, Abbinanti ha detto che “l’assessore Chinnici ha chiarito che il blocco non può in nessun modo riguardare il passato” e ribadito la volontà del sindacato “di opporsi in sede statale e regionale a qualsiasi congelamento”. La strada indicata da Fp Cgil Sicilia per il rinnovo dei contratti è quella di uno specifico protocollo d’intesa. “Ma prima – dice ancora Abbinanti – occorre che il governo a partire dal suo presidente, si faccia carico di individuare le risorse necessarie. I tagli non possono colpire sempre le fasce più deboli tra cui i dipendenti del pubblico impiego”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI