Il presidente dell'Ordine con 'S': | "Chi cerca notizie non sbaglia mai" - Live Sicilia

Il presidente dell’Ordine con ‘S’: | “Chi cerca notizie non sbaglia mai”

Solidarietà sulle pensioni d'oro
di
1 min di lettura

Franco Nicastro

“Quando i giornalisti fanno il loro lavoro cercando le notizie non sbagliano mai”. Lo dice il presidente uscente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Franco Nicastro, che ha espresso la propria solidarietà alla redazione del mensile “S” oggetto di attacchi per avere pubblicato un’inchiesta sulle pensioni d’oro della Regione.
   “Qui – ha detto Nicastro – non si gioca una partita politica ma in primo luogo professionale. Si tratta di dare concretezza all’irrinunciabile principio della libertà di informazione, che è alla base del corretto funzionamento del sistema democratico. Questo è il ruolo del giornalismo: quello di esercitare un controllo vigile sulla vita pubblica e di segnalarne le eventuali distorsioni. La politica deve prenderne atto rispettando prima di tutto l’autonomia dei giornalisti. L’omologazione è un disvalore. Ai cronisti compete, come insegnano i buoni maestri, il ruolo di lettori critici della realtà. E quelli che lavorano in coerenza con questi criteri certamente non sbagliano. Sbaglia invece la politica quando non sa riconoscere, come il caso delle intercettazioni dimostra, che la libertà di critica e di informazione è un bene da difendere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI