Mafia, sequestro da 30 milioni - Live Sicilia

Mafia, sequestro da 30 milioni

Catania
di
1 min di lettura

 Beni per 30 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia al costruttore Vincenzo Basilotta, ritenuto organico al clan Santapaola-Ercolano. Investigatori della Direzione investigativa antimafia di Catania hanno posto i sigilli a società, immobili, terreni, automezzi e conti correnti riconducibili all’imprenditore edile. Vincenzo Basilotta, il 1 aprile del 2009, è stato condannato a tre anni di reclusione dal Tribunale di Catania per associazione mafiosa. Contro la sentenza di primo grado sono pendenti due ricorsi: uno dell’imputato e l’altro della Procura. Il sequestro dei beni è stato disposto dal Tribunale di Catania in accoglimento della richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Catania su rapporti e indagini della Dia.

Il provvedimento eseguito dalla Dia di Catania ha interessato anche il sequestro preventivo del 50% della società Incoter, ovvero la quota che è intestata a suo figlio Salvatore. La restante metà dell’azienda è gestita dall’architetto Giuseppe Messina, che ne è legale rappresentate, e resta in possesso dei suoi proprietari. L’Incoter, azienda di movimento terra, è al centro di un contenzioso con la Prefettura di Catania che chiede il rilascio del certificato antimafia per potere partecipare a gare di appalto. L’8 maggio scorso il Tar di Catania ha intimato alla prefettura di “concludere il processo di riesame finalizzato al rilascio della certificazione antimafia relativa alla società Incoter” entro “trenta giorni”. Vincenzo Basilotta è in libertà. Nel 2006 il Tribunale di prevenzione di Catania ha respinto una richiesta di misura preventiva nei suoi confronti sollecitata dal Questore. Le indagini della Dia sono state coordinate dal Procuratore capo di Catania, Vincenzo D’Agata, che incontrerà i giornalisti alle 10.30 nella sala conferenze per fornire particolari sull’inchiesta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI