Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Politica / “O si cambia o si vota”

“O si cambia o si vota”

Antonello Cracolici
di Alessandro Buttitta
9 Commenti Condividi
Antonello Cracolici

 “Meglio tornare alle urne se sarà evidente che il Lombardo-ter è senza maggioranza”. Autentico aut aut di Antonello Cracolici nei confronti di Raffaele Lombardo. Il capogruppo del Pd, intervistato dal Giornale di Sicilia, mette alle strette il Presidente della Regione, ponendolo di fronte ad una scelta importante per il futuro politico siciliano. Cracolici incalza: “La Regione è paralizzata. Serve un nuovo governo che attui le riforme approvate. E spetta a Lombardo proporlo. Altrimenti il Pd farà opposizione all’Ars. Lombardo crei un governo che offra ai partiti la possibilità di non avere imbarazzi. Un esecutivo che gestisca una fase transitoria in vista di una nuova alleanza da proporre poi ai siciliani”. Stando alle parole di Cracolici, Lombardo è chiamato a decidere con chi governare: se con Mpa e Miccichè o con una maggioranza di larghe intese che va dal Mpa al Pd. Ipotesi quest’ultima non gradita a Miccichè. Il sottosegretario del Pdl Sicilia difatti ha sostenuto come si senta anni luce lontano dal centrosinistra, facendo capire come sia impossibile trovare punti di contatto fra Pd e Mpa. Cracolici risponde a tono: “Credo che Lombardo abbia rotto con il centrodestra ma che Miccichè non abbia più la stessa linea di quattro mesi fa. Se Miccichè vuole riproporsi come il punto di riferimento di Berlusconi e se resterà l’uomo di Arcore in Sicilia, allora gli faccio tanti auguri”.

Pronta la reazione del Pdl Sicilia, affidata a Michele Cimino, assessore all’Economia: “Non vogliamo che questa Giunta si tocchi. Miccichè ha sempre detto di essere molto distante dal centrosinistra. Contavamo molto nell’azione di Cardinale e della corrente Innovazioni nel Pd, ma non hanno avuto il coraggio di fare quello che abbiamo fatto noi creando il Pdl Sicilia. E allora, meglio andare avanti così”.

Pubblicato il 5 Luglio 2010, 11:07
9 Commenti Condividi
Commenti
  1. Kit Carson 11 anni fa

    E bravo cimino! Come potrebbe lasciare mai la sua poltrona?
    cracolici invece…meglio stendere un velo pietoso, per cui….sì andiamo alle elezioni tanto “chiù scuru di mezzanotti un pò fari”!

    Rispondi
  2. bob 11 anni fa

    Il “gambero” rosso. Per la cucina, chiaramente.

    Rispondi
  3. Idzard 11 anni fa

    Mi verrebbe di dire ”ma sì, andiamo a votare”. Ma subito dopo mi dico: per concludere che cosa? Il nostro voto viene manipolato, usato e poi buttato nel cestino della carta straccia. Sento parlare di alleanze nuove, governi di transizione, nuovi partiti, partitini, partitelli… Non mi sono mai lasciato ingannare dalle confezioni: più sono belle e più sono un ”pacco”. Non cambierà mai nulla se la qualità della classe politica resterà questa. E francamente, i nostri deputati offrono un panorama squallido, legati tutti alla poltrona (tengono famiglia, si sa…) senza un minimo di autocritica, ognuno credendo di essere il migliore. L’unico modo di ”fare politica” che conoscono è quello clientelare con l’occupazione di tutti i posti disponibili, presenti e futuri, a vantaggio di amici e parenti. E che fa se poi nessuno sa fare niente? Meglio, chi governa durerà di più e farà crescere se stesso sull’ignoranza dei suoi protetti. Sarà soddisfatta la sua arroganza, aumenterà il suo delirio di onnipotenza e la Sicilia colerà a picco, perché anche Cola di Rienzo si sarà stufato.

    Rispondi
  4. andersonefareweto 11 anni fa

    Certo, per Cracolici, dopo tutti gli equilibrismi politici che ha messo in atto per sostenere il Lombardo-ter, adesso essere scavalcato e messo da parte dall’UDC e dalla componente “margheritina” del PD, dev’essere una prospettiva non certo facile da accettare.
    Oltretutto, visto che a Roma tira aria di crisi per il governo in carica, con possibilità concrete di cambi di cavallo e coalizioni dalle “ampie convergenze”, non poterne approfittare anche in Sicilia non sarebbe un vero e proprio peccato?
    Comunque, per uno che da un momento all’altro poteva essere sbattuto in galera (almeno a quanto sembrava poco tempo fa), Lombardo pare riscuotere un certo successo!
    Così, un giorno si schiaccia l’occhio a Lombardo ed il giorno dopo lo si minaccia, per cercare di stimolarne una reazione.
    Il Presidente, però, al momento, sembra fare orecchio da mercante e va avanti per la sua strada.

    Rispondi
  5. marco 11 anni fa

    Ma questi signori hanno una dignità?
    Oppure sono dei mercenari della politica che pensano solamente allo stipendio mensile che gli da la Regione?
    Ancora Cracolici e qualcun altro….. che va dietro a questa gente…….
    Ci vergogniamo di aver votato il Centro Sinistra……nel 2008, ma non succederà più.

    Rispondi
  6. rocco 11 anni fa

    Tanto u bellu stipendio assessore Cimino c’è lo ha, quindi perchè andare alle elezioni o toccare qualcosa, perchè spendere i soldi della comunità europea lui non nè sente il bisogno può campare il problema è nostro ragazzi, LA VOGLIAMO ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE PER DARE AI SICILIANI LA DEMOCRAZIA ELETTORALE E UN GOVERNO CAPACE?????????????’
    SALUTI

    Rispondi
  7. bia 11 anni fa

    …io non so se i politici leggono questo blog…qualora lo leggessero…mi riferisco in particolare ed in generale ai politici del PD…chiederei:…già avevate pochi voti…compreso il mio e quello di altri amici che mai più avrete…ai quali dovrete detrarre un 30/40% di altri voti che non avrete più…ma vi conviene pensare alle elezioni?…godetevi questo altro periodo di potere e poi tornate a casa a giocare a monopoli…è meglio…per Voi…per noi…per il PD…per la Sicilia

    Rispondi
  8. Roberto Puglisi 11 anni fa

    Una sola precisazione: siamo un quotidiano, non un blog. Saluti

    Rispondi
  9. Antonino Messina 11 anni fa

    Con il PD decisivo all’ARS in due mesi si sono approvate norme che prevedono: acqua pubblica, esenzione tiket visit mediche fino 20.00 euro, riduzione ato rifiuti da 27 a 9, raccolta differenziata al 60% entro il 2015,stop all’eolico, credito d’imposta o meglioora tramutato in aiuto consistente alle imprese che assumono a tempo indeterminato.
    Grazie ai deputati del PD queste cose sono legge, se qualcuno ha voglia di criticare a prescindere lo faccia pure ma non credo che con le critiche sterili si possano raggiungere risultati politici rilevanti.Il Pd sta approfittando della crisi profonda del centro-desta siciliano per raggiungere risultati che diversamente era impensabile raggiungere e credo che finora la strada traccciata sia quella gista, rompimo da dentro il centr-destra e creiamo le condizioni per vincere ed amministrare questa Regione………..se faremo questo saremo tutti più contenti e probabilmente cambieremo le sorti di questa sfortunata terra!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia