Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / “La pantera morta a Terrasini? Una disgraziata fatalità”

“La pantera morta a Terrasini?
Una disgraziata fatalità”

La replica
di Giovanna Venezia
15 Commenti Condividi

Una delle tre pantere dell’ex Zoo- Fattoria di Terrasini, anestetizzate per il prelevamento dei campioni di pelo per procedere alle analisi per la comparazione con quelli attaccati al collare ritrovato qualche settimana fa in via Del Bronte che si ipotizza possa appartenere alla pantera che si aggira per Palermo, è morta.
A quanto pare una dose troppo massiccia di anestetico avrebbe stroncato la pantera che è deceduta subito dopo le operazioni di prelevamento.
Gerlando Mazza, componente del nucleo specializzato CITES della Guardia Forestale Regionale, però oggi  smentisce ogni possibile responsabilità di chi è intervenuto sulle pantere dell’ex Zoo- Fattoria di Terrasini .
 “Siamo i primi ad essere estremamente addolorati per quanto successo  –  dichiara Mazza  – ritengo però  che sia ingiusto e pregiudizievole  addebitarci la morte della pantera dell’ex zoo Fattoria di Terrasini”.
Continua poi così il suo  sfogo Mazza:  “Dal ventidue di giugno, giorno della prima segnalazione,  tutto il corpo Forestale ha dato il massimo per le ricerche sulla pantera e in particolare, il CITES da sempre impegnato in prima linea per la difesa e tutela degli animali esotici. La morte della pantera è una semplice fatalità e non come certa stampa ha scritto addebitabile ad un errore o a una responsabilità di chi li ha anestetizzati. Le altre due pantere alle quali sono state date la stessa dose di anestetizzante e negli stessi punti sono vive e vegete, l’altra invece è morta perché aveva delle patologie a carico che gli sono state fatali. È un rischio per chi viene sottoposto ad anestesia che esiste sia per gli umani che per gli animali. Ci tengo, però a ribadire che non ci è stato alcun errore o alcun sbaglio da parte nostra. Abbiamo già consegnato al magistrato un verbale di prelievo abbastanza dettagliato”.
Intanto, le ricerche della pantera continuano. Abbandonata la strategia con la grande gabbia e l’esca viva, adesso si procederà solo con esche morte e telecamere a raggi infrarossi, mentre l’esito delle analisi sul collare per confermare le tracce del felino arriveranno solo nei prossimi giorni.

Pubblicato il 11 Luglio 2010, 07:16
15 Commenti Condividi
Commenti
  1. antonio 11 anni fa

    Che motivo c’era di anestetizzarne 3?????
    Ma poi che giustificazioni sono? Come negli esseri umani?…. La differenza sta che se ammazzano un uomo con l’anestetico, i dottori sono presi per incompetenti e vengono perseguitati dalla legge perchè non hanno fatto analisi per vedere se era possibile utilizzare quella anestesia.
    In questo sfogo del tipo vedo solo come si trasforma l’incompetenza in fatalità.
    Che gente…invece di ammettere l’errore, magari adesso gli dobbiamo dare pure la medaglia….mah

    Rispondi
  2. Silvana Di Fede 11 anni fa

    Quello che voi definite “semplice fatalità” è solo uno degli innumerevoli errori che il corpo forestale ha fatto da quando è iniziata questa storia e che è costata la vita ad un animale. Non è tanto l’aver sbagliato ma il non ammettere di aver condotto l’intera faccenda con inesperienza e mancanza di umiltà; è questo vostro non sentirsi responsabili che mi scuote; è la presunzione di non chiedere consigli a personale esperto. Non vi sentite responsabili, ma il fatto certo è che la pantera fino ad un minuto prima era viva e se era malata come voi dite perchè il veterinario ha dato parere favorevole alla sedazione. Il maialino dentro una gabbia…; basta guardare un documentario per capire che per catturare un animale nella savana viene utilizzata carne già pronta per l’uso, figuriamoci per una vissuta in cattività.Quando la pantera sarà acclimatata e pronta per il “fai da te” e allora sì che saranno guai… ;anche l’uomo puzzerà come un maialino. Ma in quel caso avremmo trovato la scusa per ucciderla…e per essere acclamati come eroi!

    Rispondi
  3. liliana ragonese 11 anni fa

    non ci possono essere a priori giustificazioni , fatto sta che x l’incompetenza di qualcuno ne ha fatto le spese un animale….. ora cominciamo a palleggiare le responsabilità…….. tutto morirà in fumo- tanto trattasi semplicemente di una BESTIA…… Qeste saranno le deduzioni di una società indifferente alle sofferenze degli animali.

    Rispondi
  4. Rossi stev 11 anni fa

    Tanto quì in Sicilia mai nessuno paga per i propri errori!
    Non mi scandalizzerei più di tanto!
    Continuiamo così…………..

    il resto lo lascio alla vostra immaginazione!

    Auguri siciliani!

    Rispondi
  5. Antonio 11 anni fa

    Soltanto nei cartoni animati di “BILLY IL COYOTE” si vedono le strategie finora utilizzate…INCOMPETENTI!!!!!

    Rispondi
  6. helen norwood 11 anni fa

    “si, purtroppo le condizioni dell’animale non erano ottime e abbiamo commesso un errore nel calibrare la dose di anestetico”

    bastavano queste parole…

    Rispondi
  7. Roberto Puglisi 11 anni fa

    Willy. Saluti.

    Rispondi
  8. Giuseppe 11 anni fa

    Ma la Forestale, oltre a mitizzare Wile Coyote per le idee di cattura davvero originali, ha capito da dove sono scappate queste bestie, o aspetta di catturarle per poi chiederglielo direttamente a loro?

    Rispondi
  9. Alessandro 11 anni fa

    E che vuole farci, Sig. Mazza, la pantera è morta da sola e voi non avete fatto proprio nulla…
    E poi, proprio perchè malata, doveva essere lasciata in pace e non anestetizzata.
    O credete che la pantera guarisca da sola e sopravviva a quella dose di anestetico, somministrata da incompetenti?
    E continuano pure a difendersi!
    Ma non hanno rossore in faccia?????
    Un minimo di dignità li poerterebbe a dimettersi (a cominciare dal Sig. Mazza)!!!!

    Rispondi
  10. Giovanni@ 11 anni fa

    Vergognatevi……..una semplice fatalità dopo l’avete addormentata…siete incapaci e qualcuno dovrebbe perdere il posto per questa atrocità. Il motivo che la Sicilia non vedrà mai una briciola di progresso…è proprio questo…nessuna meritocrazia e nessuno che risponde mai per gli errori e per le illegalità. vergogna, vergogna, vergogna.

    Rispondi
  11. fabrizio 11 anni fa

    La cosa che più mi sorprende è che a palermo la gente detiene animali esotici in barba alla CITES e che la forestale non ne sappia nulla. Poi, ovviamente anche la solita faciloneria, tanto di animali si tratta, siano cani randagi o pantere. Che mancanza di professionalità, di sensibilità..

    Rispondi
  12. Antonio 11 anni fa

    Oltre il non raggiungimento dell’obiettivo nel catturare il felino, si aggiunge anche il fallimento di scovare l’idiota che deteneva l’animale. Complimenti!!!

    Rispondi
  13. gattanera 11 anni fa

    Accozzaglia di scecchi!! Se la pantera aveva delle patologie NON DOVEVA ESSERE anestetizzata.

    Rispondi
  14. claudia 11 anni fa

    mi sorge un dubbio… con cosa si sarebbe dovuto confrontare il DNA delle pantere di terrasini? non era il caso di attendere di avere riscontro delle analisi dei peli di quel fantomatico collare? da quanto si legge, sino ad oggi, non è stato accertato che appartengano ad una pantera e non(cosa molto più probabile) ad un cane !!! mi sembra che non ci sia ancora nessuna PROVA CERTA dell’esistenza della pantera… l’unica certezza è la morte inutile della pantera di terrasini… superficialità, incompetenza o che altro?
    straordinari, gabbia, maialino, veterinario, eccetera eccetera…
    Ragioniamo: chi ci ha guadagnato sin’ora?

    Rispondi
  15. EX CACCIATORE 11 anni fa

    Mazza, sono talmente ridicole le sue C…..E che se dovessi giudicarvi,ha detto lei TUTTO il corpo forestale, sarei molto offensivo, mi limito solo a rimarcare che da quando vi hanno dato i poteri di polizia giudiziaria siete molto più ARROGANTI di prima, mi saluti Mammano

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

COVID - Conferenza stampa nazionale DIRETTA

Covid, video appello di Orlando alla città: "Serve rigore"

Notte di paura a Misilmeri: villetta a fuoco, residenti in strada VIDEO

Lo spaccio e le mogli dei boss: le foto degli arrestati nel blitz

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia