La Forestale e la pantera:|"Un animale dall'apparenza mite" - Live Sicilia

La Forestale e la pantera:|”Un animale dall’apparenza mite”

Neanche le foto, per adesso, sanno dirci se il felino che si aggira tra le villette di Bellolampo è una pantera. Ieri sera, intorno alle nove, è stato un dipendente della forestale demaniale ha dare la segnalazione di avvistamento. In via Sant’Isidoro, dopo la caserma, nella boscaglia tra le villette, il felino se ne stava immobile su uno spuntone di roccia. E finalmente, chi ha avvistato la “pantera”, ha avuto anche il tempo per fotografarla. E poi l’incontro ravvicinato con la presunta pantera. “Siamo arrivati sul posto con estrema rapidità” ha raccontato Giuseppe Chianelli del Reparto Operativo della Forestale che ieri sera, assieme ad altri tre colleghi, si è recato subito sul luogo della segnalazione. “Ma il felino si trovava in una zona di proprietà recintata – racconta Chianelli -, e abbiamo potuto avvicinarci solo fino a 5 sei metri”. L’animale a quanto pare aveva ben poco di feroce: dopo tre o quattro minuti, all’arrivo del quarto uomo, il “gattone” ha forse deciso che gli spettatori erano diventati troppi, e in tutta tranquillità si è allontanata. “Siamo sicuri che sia un felino perchè tra noi era presente anche un veteriario: la pelliccia era nera con striature marroni, tipiche della razza felina” ha aggiunto Chiarelli.
Dopo gli ultimi rilevamenti di questa mattina, gli uomini del corpo forestale hanno tracciato le misure approssimative dell’aminale: 50 cm per 35 kg. La strategia di cattura resta comunque abbastanza vaga, ci sarà un controllo dinamico, l’utilizzo del narcotizzante e, male che vada, qualche tecnica all'”indiana”. “I tentativi che abbiamo fatto – continua Chiarelli – non hanno condotto a nessun esito fin’ora. L’animale è cresciuto in cattività, non bastano i metodi
tradizionali”. Ecco perchè il maialino non era evidentemente di suo gradimento. Ed ecco perchè secondo il corpo forestale, non è realmente pericolosa: “E’ passato un mese e ancora non ha aggredito nessuno” ha chiosato Chirelli. Ma con cosa è riuscita a sopravvivere nell’ultimo mese? “Crediamo che si cibi dai cassonetti. Inoltre questa è una zona di villini con molti animali, sarà riuscita a bere o mangiare qualcosa”. Intanto delle decine e decine di segnalazioni, solamente un 50% era stato dichiarato attendibile. Adesso sappiamo che l’animale nero che si aggira per Bellolampo ha una sua consistenza. “Sarà lo zoologo Lo Vanno, – conclude Chiarelli -, a dirci se si tratta di una pantera”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI