Cosa nostra in grado| di controllare 300 mila voti - Live Sicilia

Cosa nostra in grado| di controllare 300 mila voti

Le audizioni dell'Antimafia
di
1 min di lettura

Novantaquattro famiglie, 29 mandamenti e una capacità di controllare e condizionare fino a 300 mila voti: è l’organigramma di Cosa nostra palermitana, trapanese e agrigentina disegnato alla commissione nazionale Antimafia dal procuratore di Palermo, Francesco Messineo, e dagli aggiunti Antonio Ingroia e Ignazio De Francisci che hanno riferito l’assetto della mafia ai commissari. I magistrati hanno descritto una Cosa nostra in crisi dopo gli arresti di latitanti e “soldati”, ma in grado di rigenerarsi e tornare pericolosa. Secretate, invece, le audizioni che hanno riguardato la trattativa tra Stato e mafia, le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza e la vicenda relativa alla mancata concessione del programma di protezione al collaboratore di giustizia.

“Abbiamo descritto ai commissari lo stato dell’arte della mafia, sostenendo che Cosa nostra è in una fase di sommersione, che ha abbandonato lo scontro diretto con lo Stato, ma continua con le estorsioni e si dedica, soprattutto ad accumulare ricchezze e reinvestirle”. Così il procuratore di Palermo, Francesco Messineo, ha riassunto le oltre sette ore di botta e risposta con l’organo parlamentare.

“Abbiamo anche detto che nella lotta alla mafia abbiamo raggiunto traguardi importanti – ha aggiunto Messineo – come la cattura dei latitanti e che Cosa Nostra al momento non è stata capace di ricostituire una struttura di comando. Resta, però, la vocazione alla violenza delle cosche, la pressione sui commercianti e il condizionamento degli appalti”. “Inoltre – ha concluso – la mafia continua ad avere una grossa disponibilità di armi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI