Il "Circuito di Bacco": |appuntamenti nelle cantine siciliane - Live Sicilia

Il “Circuito di Bacco”: |appuntamenti nelle cantine siciliane

Saranno 15 appuntamenti nelle più suggestive cantine siciliane, in un connubio, tra spettacolo, turismo ed enogastronomia. E’ il “Circuito di Bacco”, presentato oggi, nella sala “Paolo Borsellino”, dell’assessorato regionale al Turismo.

“E’ – come lo definisce il direttore artistico Orlando Biglieri – un ambizioso progetto che accomuna la cultura e la tradizione vitivinicola siciliana, proponendo la circuitazione di spettacoli di teatro, musica e danze direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino:le cantine. Il circuito di Bacco e’ un festival in movimento, che assecondando il gusto di scoperta e del sublime, racconta un patrimonio inestimabile fatto di luoghi di grande interesse e di grande vino che grazie a notevole impegno ed orgogliosa passione, diventa prodotto turistico di spiccata qualita’, messaggero di sicilianita’ nel mondo”.

Questa iniziativa nasce da una collaborazione tra l’assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e il “Movimento del Turismo del vino” e si articolera’ in tre momenti denominati: DiVino canto, DiVino recito e DiVino ballo.

“Con il Circuito di Bacco – ha affermato l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano -intendiamo promuovere sempre piu’ occasioni di contaminazione tra spettacolo, cultura e mondo del vino. Un modo coinvolgente per conoscere ed apprezzare il territorio regionale e per prendere parte alla valorizzazione dei suoi prodotti e del suo patrimonio culturale”.

Alla conferenza stampa erano presenti Gaetano Basile, enogastronomo di fama internazionale, il comico palermitano Sasa’ Salvaggio e il proprietario della cantina Calatrasi di San Cipirrello Maurizio Micciche’.

La forma e i contenuti delle rappresentazioni avranno come tema il vino i luoghi del vino. Nel circuito di Bacco, il turista attento e curioso verra’ trasportato in un affascinante viaggio attraverso le cantine siciliane e, inebriato dalla degustazione di eccellenti vini, riscoprira’ l’origine del “Mito Sicilia”.

Tra gli artisti coinvolti l’Orchestra da camera “Arturo Toscanini”, Sasa’ Salvaggio, l’Omnia Tango Trio, Giuseppe Milici con Natale Giunta e Gaetano Basile.

Primo appuntamento il 22 luglio, dalle 18,30, alle cantine Calatrasi e conclusione il 9 agosto nella cantina Rizzuto di Cattolica Eraclea. Ingresso gratuito, su prenotazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI