Con la riunione che si e’ svolta oggi, e’ proseguito il ciclo di incontri tra l’assesore all’Istruzione e alla Formazione professionale Mario Centorrino, i rappresentanti degli Enti di gestione e i sindacati del settore, per fissare le linee guida del nuovo piano per la formazione professionale 2011.
“Linee guida – ha detto l’assessore – ispirate alla piena tutela del personale, al miglioramento della qualita’ formativa e alla razionalizzazione del sistema” e che riguardano tra l’altro, l’aggiornamento dell’albo dei formatori, l’offerta di formazione professionale, il raggruppamento degli enti storici in poli e la redazione di un piano per la collocazione di eventuali esuberi.
“Nel corso degli incontri – ha aggiunto Centorrino – sono emerse proposte correttive, osservazioni critiche e costruttive che porteranno certamente a ulteriori miglioramenti e affinamenti del settore”.
Nei prossimi giorni, le linee guida integrate dalle nuove proposte, saranno presentate alle competenti commissioni parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana, alla Giunta perche’ le traduca in delibere, e alla stampa
Si…Si…, è tutto molto entusiasmante, madama la marchesa: onestamente mi vengono i brividi! Faremo, provvederemo, metteremo le cose a posto… Magari – nel frattempo – pagare ai lavoratori qualche (4-5-10) mensilità di retribuzione, no eh !?
C’è ben poco da commentare, ha ragione il collega o la collega che ha scritto che oltre il parlare è sacrosanto giusto pagare le spettanze arretrate e non ai lavoratori della fp sicilia, questa storia va avanti da ben 25 anni. Il lavoro dovrebbe portare a suo modo degli agi, a me personalmente, e credo a tanti come me solo disagi, brutte figure e inaffidabilità presso gli istituti di credito, tutto questo causato da stipendi che non arrivano mai. I sindacati a riguardo e tantomeno la cisl,sindacato dei lavoratori, non hanno mai fatto niente per far vaere un diritto che tutti i lavoratori del mondo hanno, lo stipendio a fine mese. Sarà la volta giusta? Io ci voglio credere auguri a tutti i colleghi della fp Sicilia . giulia maria