Torna il "Finale Fest": tre giorni| di concerti, incontri e dibattiti - Live Sicilia

Torna il “Finale Fest”: tre giorni| di concerti, incontri e dibattiti

Concerti
di
2 min di lettura

Da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto 2010 si svolgerà a Finale di Pollina (PA) la dodicesima edizione del Finale Fest , il più grande festival autonomo del Sud Italia. Nato come esperienza locale, grazie alla collaborazione con collettivi e realtà nazionali e internazionali il Notte Rock Festival è ormai conosciuto e apprezzato oltre la Sicilia ed è divenuto negli anni un importante punto di riferimento della scena musicale indipendente.

Oltre a rappresentare un’occasione di incontro e un momento di informazione e approfondimento politico e culturale, il Finale Fest è anche riuscito a realizzare progetti sociali concreti: negli ultimi anni, il ricavato dell’iniziativa ha finanziato un progetto dell’Unione dei Comitati di Donne Palestinesi (UPWC, Union of Palestinian Women Commettee) per la fornitura di testi scolastici ai 32 asili situati in Cisgiordania.

Quest’anno si affronta il tema della Solidarietà Internazionale con la Palestina in un incontro previsto per sabato 31 luglio alle ore 18, al quale parteciperanno Silvio Marconi, antropologo e ricercatore dell’Università La sapienza di Roma e due attivisti della “Freedom Flotilla” con le loro testimonianze.

Domenica 1 agosto, alle ore 21.30, proiezione de “Il tempo delle arance” il documentario realizzato da InsuTv a Rosarno nei giorni del pogrom e della deportazione dei migranti.

Ampio spazio sarà dato alla musica di ogni genere – dal reggae al rap, dal dub alla musica popolare – ; denominatore comune degli artisti ospiti del Festival, la volontà di fare musica al di fuori delle logiche di mercato. Tra gli artisti che si esibiranno: il sassofonista- compositore napoletano Daniele Sepe, il gruppo operaio di Pomigliano d’Arco E Zézi, gli Zion Train da Londra.

I concerti cominceranno ogni sera alle ore 22 nella piazza antistante al campeggio (Piazza Carlo e Federico).

Per la serata iniziale di venerdì 30 luglio, sono previste le performance di:

La K-Bine (Parigi);
Gentestranaposse Live Band (Palermo);
Zion Train (Uk)
a seguire dance hall con:
Mentenguerra (Madrid);
Drowningdog & Dj Malatesta (San Francisco);
Acero Moretti feat. C.U.B.A. Cabbal (Rozzano/Pescara)

Sabato 31 luglio si proseguirà con:
M.A.P. Hk & Les Saltimbanks (Parigi);
‘E Zezi – Gruppo Operaio di Pomigliano D’Arco (Napoli)
a seguire dance hall con:
Jahatari (Lipsia);
Dub Spencer Sound (Macerata);
Jambassa (Avellino);
Bad Trip (Palermo)

Domenica 1 agosto, per la serata conclusiva si esibiranno:
Kalamu (Calabria);
Daniele Sepe & BrigadaInternazionale (Napoli)
dance hall conclusiva con:
Las Comandres del ritmo (Roma);
Moyeney (Messico/Cile);
Baracca Sound (Roma);
La Plataforma (Valencia/Madrid)

Il festival si potrà interamente ascoltare sulle frequenze web di BandaRadio, che trasmetterà in diretta i concerti e il dibattito. La sottoscrizione per il campeggio, i concerti e le dancehall è di 25 euro.

Info e prenotazioni:320.6254074

info@finalefest.net


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI