Armao: "Da Alia la Sicilia si rivolge a tutto il mondo" - Live Sicilia

Armao: “Da Alia la Sicilia si rivolge a tutto il mondo”

L’assessore regionale ai Beni Culturali e dell’Identita’ siciliana, Gaetano Armao, ha inaugurato ad Alia (Palermo) il museo-archivio per la fotografia della Sicilia e del Mediterraneo.

“Oggi portiamo a compimento – ha detto Armao – una idea nata gia’ lo scorso febbraio a Los Angeles in occasione dell’accordo stipulato tra la Regione Siciliana e il Getty Museum. Avendo visto proprio in quel museo i libri di James Turrell capii quanto fosse importante far conoscere e comprendere il lavoro che stavamo svolgendo ad Alia e come questo dovesse travalicare i confini regionali per assumere un respiro mondiale”.

“Dalla sollecitazione di quel giorno – ha proseguito l’assessore – nasce l’idea che prende corpo oggi: una immagine e una proposta di Sicilia che non si limita a guardare al suo interno, ma che diventa << stazione d’internazionalita’>> , cioe’ proposta che, sapendo valorizzare la propria storia e le proprie tradizioni, si apre e dialoga con tutto il mondo”.

“Questo e’ un ulteriore e concreto esempio – ha aggiunto Armao – del protagonismo culturale che stiamo svolgendo col nostro assessorato. Partire dal vastissimo patrimonio artistico di cui disponiamo per renderlo fruibile a tutti, non solo attraverso una conoscenza sempre piu’ ampia, ma anche mettendolo in rapporto con altre culture e altre esperienze, cosi’ da farne una proposta viva e attuale”.

La mostra allestita da Renzo Milan e Lucia Gotti “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Carter” con cui e’ stato inaugurato il museo valorizza il sito preistorico di Alia, la Gurfa (3000 a.C.), attraverso gli scatti di Alessandro Belgiojoso mettendola in relazione con l’opera d’arte di James Turrell, che da molti anni e’ impegnato nella costruzione del Roden Carter, in Arizona.

Alla inaugurazione della mostra, che l’anno scorso fu presentata alla Galleria d’arte moderna di Palermo, erano presenti anche il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, il vicecapo di gabinetto dell’assessore Armao, Matteo Cocchiara, il sindaco di Alia, Francesco Todaro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI