Live Sicilia

Tutti gli appuntamenti

Villa Filippina, Ferragosto "bollente"


VOTA
0/5
0 voti

ferragosto, villa filippina, Cronaca
Un calendario ricco di appuntamenti quello proposto da Villa Filippina per questo fine settimana di Ferragosto. L’elegante spazio en plein air, sito a Palermo nella centralissima piazza San Francesco di Paola, aprirà le porte alla musica d’autore e alle migliori band presenti sul territorio.

Si comincia domani (giovedì 12 agosto). Sul palco di Villa Filippina protagonista la grande musica dal vivo con la perfomance dei “The Store”.

La formazione (quattro elementi capitanati da Giampiero Militello) propone un repertorio di cover internazionali di genere funk-rock & dance. In scaletta anche brani degli U2, Red Hot Chili Peppers, Police, Blink 182, Green Day.

Caratteristica del gruppo, nato nel 2002, è quella di riarrangiare pezzi che vanno dagli anni '50 (come "Be bop a lula") fino ad arrivare alla disco music anni '70 (come "Disco Inferno" o "Funky Town"), il tutto con un sound originale e coinvolgente.

Band apripista ai party più esclusivi organizzati nei locali più alla moda, sul palco i “The Store” mescolano virtuosismo e sintonia, tanto da dar luogo ad un impatto sonoro che rapisce e coinvolge il pubblico che assiste alle loro performance.

Venerdì 13 agosto sarà la volta di Angelo Duro and The Pupi’s Swing. Attore, comico, cantante e palermitano doc, Angelo Duro si forma all’Accademia di Teatro Danza, si aggiudica due volte il “Premio europeo Massimo Troisi” con due cortometraggi e prende parte al laboratorio di “Zelig on the road” per poi mettere in scena, nel 2005, uno dei suoi personaggi al Teatro Zelig di viale Monza a Milano. Degne di nota le sue gag nel programma “Striscia La Notizia” a fianco di Michelle Hunziker nei panni della “Super Svizzer Woman”. Nel 2010 è in giro con "Angelo Duro and The Pupi's Swing - Anni 50”, show a metà tra un concerto e uno spettacolo di cabaret in cui recita, canta, saltella e improvvisa coreografie ironiche e divertenti. Il repertorio della Pupi's Swing, band da lui creata in omaggio ai Pupi siciliani, spazia dagli anni '20 ai '50, dalla nascita del jazz sino all'avvento dello swing.

Sabato 14 agosto a Villa Filippina in programma un Ferragosto davvero alternativo. Per chi alle feste in spiaggia preferisce il fresco cittadino l’appuntamento è con i Good Falafel. Il gruppo, nato nel 2007, trasferirà al pubblico un flusso di emozioni tradotte in musica tramite improvvisazioni psicadeliche e sperimentali. Nel 2009 l’idea iniziale di questa band emergente diviene progetto, acquistando concretezza e sviluppandosi tramite la creazione di brani d’ispirazione indie-tronica. A breve la formazione sarà in sala d’incisione per registrare il primo cd, in collaborazione con una etichetta indipendente palermitana di nuova creazione.

Apertura al pubblico Villa Filippina: Ore 20.00

Inizio concerti live: Ore 22.00 – Ingresso libero

Info: Tel. 091.6116565 – Cell 346.7216610

www.villafilippina.it

Fino a venerdì 20 agosto sarà inoltre possibile visitare la mostra “Capricci ed invenzioni” di Simone Geraci, curata da Dario Schifani e allestita sotto i portici di Villa Filippina. L’esposizione ritrae volti enigmatici, figure urlanti e bestie mitologiche, ripercorrendo l’opera pittorica e grafica dell’artista palermitano Geraci in cui è costante e tangibile il riferimento a Goya, alle sue invenzioni e ai suoi capricci. Ma ritornano anche le figure androgine di Dante Gabriel Rossetti nella Santa Cecilia ed i volti stranianti delle tele di un altro grande pittore preraffaellita quale Millais. La ricerca espressiva di Geraci si riassume dunque in un gioco di rimandi e in un continuo confronto col passato che divengono il punto cardine della sua opera. I protagonisti delle scene, come i mostri di un immaginario bestiario, vivono iscritti in un’atmosfera di dichiarata matrice simbolista.

Apertura al pubblico: dal martedì alla domenica a partire dalle 20 - Ingresso libero.