Live Sicilia

Diego Cammarata

"Il piano contro le discariche abusive
rappresenta un passo in avanti"


VOTA
0/5
0 voti

cammarata, emergenza rifiuti, palermo, sicilia, Politica
"Tenere alta l'attenzione su un problema, quello delle discariche abusive in città, dell'eventuale interessamento di Cosa nostra nella loro stessa esistenza e, insieme, adottare azioni efficaci per fronteggiare il loro proliferare". Secondo il sindaco Diego Cammarata, che é rientrato dalle vacanze per partecipare ai lavori del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato dal prefetto Caruso su questo tema, il risultato odierno "é un grande passo avanti".
"Da molto tempo - dice Cammarata, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa del prefetto - mi è apparso evidente come le centinaia di discariche abusive cittadine, per la quantità e la qualità dei rifiuti presenti, non potessero essere soltanto il frutto della trascuratezza quando non addirittura di un comportamento incivile di alcuni cittadini".
"Certamente - rileva il sindaco - anche questa componente è presente nella esistenza delle discariche, ma non si tratta della parte più significativa che invece è, quasi certamente, addebitabile ad una gestione della criminalità organizzata.
D'altro canto queste discariche, purtroppo numerose ed in costante aumento, creano nella cittadinanza un grandissimo disagio e danno l'immagine di una città sporca, quando invece la raccolta dei rifiuti è oggi ritornata perfettamente regolare. E' importantissimo, dunque, potere agire efficacemente per fare in modo che gli interventi straordinari di pulizia, eseguiti da Amia, non abbiano efficacia per pochi giorni, come finora è accaduto. L'azione comune delle forze dell'ordine è certamente fondamentale, ma io credo che altrettanto importante sia l'attenzione dei cittadini".