Live Sicilia

LIBRI

Bolzoni a Marsala per presentare "Faq Mafia"


VOTA
0/5
0 voti

attilio bolzoni, faq mafia, Libri, marsala, Le brevi
Un nuovo appuntamento organizzato dall’Unione delle Associazioni Antiracket in collaborazione con la redazione di www.marsala.it e di Rmc 101, e con la libreria Giunti al Punto di Marsala. Giovedì prossimo, 19 Agosto, alle 21,30, nei locali di Villa Genna il giornalista Attilio Bolzoni presenterà il suo libro Faq Mafia (Bompiani). Intervengono Giacomo Di Girolamo, direttore di www.marsala.it e di Rmc 101 e l'avvocato Valerio Vartolo.

Che cosa è la mafia? Da quanto esiste la mafia? Quando spara? Quando tace? Come uccide e come pensa. Com’era e com’è. Le sue leggi, i suoi riti, le sue donne, i suoi capi. E i suoi misteri. Dai silenzi di una Palermo “felicissima” alla morte di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino: stragi di mafia ma non solo di mafia. Attilio Bolzoni risponde alle domande più semplici e a quelle dimenticate, presentando un ritratto lucido e aggiornato di Cosa Nostra e dei suoi intrecci con la politica e gli apparati. Patti e ricatti, latitanze infinite, depistaggi di Stato. Un lungo viaggio dentro e intorno alla mafia siciliana. Come è stata difesa dalla Chiesa. Come è entrata nella finanza. Come è stata raccontata dalla letteratura e dal giornalismo. Come l’hanno rappresentata il cinema e la tivù. La trama, lunga un secolo e mezzo, di un’associazione segreta sempre favorita dal potere.

Faq Mafia è strutturato con uno schema di domande e risposte che rende agile la lettura e, al tempo stesso, rende completo e facile l’approfondimento.

Attilio Bolzoni è un giornalista di “Repubblica”. Grande esperto del fenomeno mafioso, ha pubblicato Parole d’Onore (Bur Rizzoli 2008), con Giuseppe D’Avanzo Il capo dei capi (Bur Rizzoli 2007), Rostagno, un delitto tra amici (Mondadori 1997), La giustizia è Cosa Nostra(Mondadori 1995) e con Saverio Lodato C’era una volta la lotta alla mafia (Garzanti 1998).