Live Sicilia

Sul palco Anita Vitale e Rita Collura

Torna "Villa Filippina in jazz"
Stasera il quinto appuntamento


VOTA
0/5
0 voti

anita vitale, jazz, musica, Rita Collura, spettacolo, Cultura e Spettacolo
Quinto appuntamento stasera, mercoledì 18 agosto, alle ore 21.15, con “Villa Filippina in Jazz”, la rassegna organizzata dalla Zerotre ed inserita nel cartellone del “Circuito del mito” (manifestazione promossa dall’Assessorato regionale al Turismo) che fino al prossimo settembre vedrà salire sul palco della villa settecentesca, tutti i mercoledì, i migliori esponenti del panorama jazzistico siciliano.
Protagonista sarà il duo formato da Anita Vitale (voce e piano) e Rita Collura (sax).
Messinese d’origine, la Vitale intraprende gli studi di pianoforte all’età di otto anni, rimanendo legata a questo strumento per tutto il suo excursus professionale. La passione per il canto jazz arriva in un secondo momento, ascoltando Maria Pia De Vito con la quale studia per tre anni. Tante le collaborazioni musicali maturate da Anita Vitale come cantante, anche se l’esperienza più significativa resta forse quella con il gruppo “I Beati Paoli”, formazione che ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica a livello nazionale, collaborando tra l’altro nel 2005 con Lucio Dalla e Claudio Baglioni.
Sul palco di Villa Filippina la Vitale salirà insieme a Rita Collura, sassofonista, arrangiatrice e compositrice, diplomata in sassofono e laureata in musica jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, con la quale spesso si esibisce oltre che in duo anche nel trio “ Le Divas” proponendo un repertorio jazz tutto al femminile.

A seguire, intorno alle 22.30, sul palco di Villa Filippina si esibirà il trio “Cantinacustica” (Davide Picone, voce, chitarra, armoniche, percussioni; Davide Greco, voce, percussioni; Adriano Schimmenti, chitarra, basso).
Attraverso un vasto repertorio d'autore che abbraccia i grandi cantautori italiani, dall'immortale Fabrizio De Andrè a Paolo Conte e Francesco Guccini, passando per Neffa e Niccolò Fabi, i "Cantinacustica" riescono perfettamente nell'intento di trasformare i locali in cui si esibiscono in veri e propri salotti itineranti in cui il buon bere si sposa alle magiche atmosfere regalate dalla chitarra acustica.

Ingresso libero
Info: Tel. 091.6116565 – Cell 346.7216610