Sbloccati 33 milioni di euro|Per imprese di pesca e pescatori siciliani - Live Sicilia

Sbloccati 33 milioni di euro|Per imprese di pesca e pescatori siciliani

Sono finalmente partite le procedure per l’erogazione delle indennità, pari a 33 milioni di euro, in favore delle imprese di pesca e dei pescatori siciliani, relative alle “misure di aiuto all’occupazione”, previste dalla legge regionale 33 del ‘98 e rimpinguate nella finanziaria regionale del 2008 grazie ad un emendamento presentato Vincenzo Marinello, deputato regionale del PD.

“Si tratta – dice Marinello – dell’attuazione di una legge rimasta ferma per ben 12 anni e che adesso, grazie ad un emendamento con cui di fatto si sbloccano le risorse, rappresenterà una importante boccata d’ossigeno per un settore strategico quale e’ quello della pesca. La Sicilia – aggiunge il deputato di Sciacca – è tra l’altro l’unica regione d’Europa ad avere una legge che prevede misure di aiuto per le imprese di pesca e per i lavoratori del settore, con l’assenso dell’Unione Europea”.

I 33 milioni di euro sono già stati ripartiti: 22 milioni sono stati trasferiti alla direzione marittima di Palermo, i restanti 11 milioni alla direzione marittima di Catania.  Ogni impresa di pesca che rientra nelle previsioni della legge, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche, percepirà da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 12.000; ad i pescatori che rientrano nelle previsioni della norma andrà un indennizzo di 3.300 euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI