Stretto di Messina a nuoto. Stabilito il nuovo primato assoluto - Live Sicilia

Stretto di Messina a nuoto. Stabilito il nuovo primato assoluto

Nino Fazio ha stabilito il nuovo primato assoluto della doppia traversata dello Stretto di Messina, abbassando il riscontro cronometrico di una donna fino a ieri più brava di tutti gli uomini che l’avevano attraversato all’andata ed al ritorno. L’atleta della Nuoto Milazzo ha chiuso la doppia 1h22’23”, facendo dunque meglio di 1’18” della nuotatrice Elena Lionello che coprì i 7 km di mare in 1h23’41” il 28 luglio 2009. All’atleta dell’Adria Rovigo resta comunque la soddisfazione del record femminile. In campo maschile il migliore finora era stato Marco Viola con il suo 1h24’02” del 2007. Nino Fazio ha centrato il record assoluto al secondo tentativo. Appassionato come pochi del fondo e dello Stretto in particolare, ci aveva già provato lo scorso 20 luglio, quando aveva sforato l’ora e 30, intuendo però che l’impresa si poteva raggiungere. Spronato dagli amici a ritentare ha trovato ieri la giornata giusta (le condizioni di marea e correnti
perfette si ripetono poche volte in una stagione) ed ha riportato a Messina un altro record della traversata dello Stretto. A disturbare la prestazione di Fazio anche le meduse che si sono fatte sentire soprattutto nei pressi della costa siciliana. L’atleta messinese della categoria Master ha toccato la sponda calabrese a Cannitello con il tempo di 37’20” (una delle migliori 10 prestazioni all-time), poi il ritorno in 45’03”, fino a Torre Faro, a sud della chiesa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI