"Così abbiamo vinto | la battaglia di Comiso" - Live Sicilia

“Così abbiamo vinto | la battaglia di Comiso”

Dal blog di Raffaele Lombardo
di
1 min di lettura

Dal blog del governatore: “Sull’aeroporto di Comiso ho espresso una firma condizionata, il protocollo è sottoscritto. Ho posto delle condizioni e ho detto agli illustri interlocutori che ritengo, com’è giusto, che questo aeroporto è di interesse nazionale perché integrato nel sistema della Sicilia orientale così come quello di Trapani è integrato in quello della Sicilia occidentale.

La Sicilia è difficilmente raggiungibile in auto e anche per nave. Non c’è dubbio che l’aereo sia il mezzo più comodo. E l’area di Comiso è di importanza fondamentale perché è una terra molto bella, ospitale, ricca e interessante dal punto di vista ambientale e dei beni culturali. Io quindi lavoro in una prospettiva positiva. Aeroporto nazionale, quindi, con i servizi pagati dallo Stato centrale che non andrà in fallimento per questo mentre per l’aeroporto sarebbe stato di certo un grave danno.

La firma è data ma considero scontato che l’aeroporto non sia regionale e che meriti che lo Stato sostenga quei servizi e se nessuno mi contesta ciò io non intendo revocarla. Grazie alla nostra resistenza, perché noi dobbiamo imparare a dire di no ai diktat e ai voleri dei padroni di Roma, mentre l’art. 4 del protocollo definiva l’aeroporto non di interesse nazionale, noi abbiamo preteso che si eliminasse la voce “aeroporto” in modo che l’interesse non nazionale fosse riferito alle aree. Che le aree siano di interesse non nazionale e siano cedute dallo Stato è una cosa giustissima.

Abbiamo resistito perché questo declassamento dell’aeroporto venisse cancellato e grazie alla nostra resistenza siamo riusciti ad ottenere questo piccolo grande risultato. Io sono convinto che l’aeroporto di Comiso avrà un grandissimo sviluppo e sarà fondamentale per la Sicilia. E’ questo il motivo per cui ci siamo battuti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI