Traffico internazionale di rifiuti|Tredici società sotto inchiesta - Live Sicilia

Traffico internazionale di rifiuti|Tredici società sotto inchiesta

Tutti i nomi delle aziende coinvolte
di
2 min di lettura

La capitaneria di Porto di Palermo ha scoperto un traffico internazionale di rifiuti. Sono tredici le società finite sotto inchiesta, di cui tre siciliane. I titolari sono stati denunciati per violazione delle misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza rifiuti in Campania e Sicilia contenute nel decreto legge del 6 novembre 2008. Sotto sequestro sono finiti tre impianti per la demolizione di automobili di proprietà della ditta Mps con sede in via Michelangelo a Palermo, della Autodemolizioni Castelvetrano nell’omonimo paese nel Trapanese, e della Demolfer 4 di Marsala. Ed ancora, sono stati sequestrati dieci mezzi pesanti (7 semirimorchi, 2 motrici e un autocarro) e oltre duecento mila chili di rifiuti speciali, tra rottami meccanici, materiali ferrosi e olii esausti. L’operazione ha preso il via nel marzo scorso con il sequestro, nel
Porto di Palermo, di due semirimorchi carichi di carcasse di macchine. La Procura aprì un’inchiesta e delegò per le indagini il Nucleo speciale di intervento della Capitaneria di porto e il Nopa dei vigili urbani. Quella scoperta dagli investigatori sarebbe un’organizzazione radicata sul territorio che poteva contare sull’appoggio di società di demolizioni, autotrasportatori, spedizionieri, armatori, faccendieri e centri di smaltimento rifiuti a Catania, Arese, in provincia di Milano, e Roma. Indagini sono ancora in corso per capire dove realmente finissero i rifiuti e se ci sia dietro la regia dei boss mafiosi. Nei mesi scorsi sono stati sequestrati un container nel porto di Trapani, pieno di macchine demolite, con destinazione Porto Said in Egitto, e una nave, la Cristin, partita da Augusta e bloccata nel porto di Venezia con 15 mila tonnellate di rifiuti ferrosi a bordo.
Questo l’elenco delle società finite sotto inchiesta: Autodemolizioni Castelvetrano, 3 Esse Sanfilippo Isola delle Femmine, Demolfer 4 Marsala, Smacom Santa Srl Santa Ninfa, Lunardi Srl Firenze, Mps Palermo, Cassiba Trasporti Vittoria (Ragusa), Roccella Trasporti Palermo, Dm Trasporti  Catania, Autotrasporti Veloce Bagheria, Italferro Santa Palomba Roma, Rottami  Metalli Arese (Milano), Siciliana Metalli Servizi Industriali, Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI