Al presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek il Chinnici 2010 - Live Sicilia

Al presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek il Chinnici 2010

Sarà consegnato al presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, che a Strasburgo ha ricordato in aula il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, il premio Rocco Chinnici, intitolato al giudice istruttore ucciso a Palermo nel 1983, nella cerimonia che si terrà martedì prossimo a Piazza Armerina (En).
“Buzek, insieme al presidente dei socialisti e democratici, Martin Shultz, si è distinto per grandi aperture sul terreno
della lotta alla mafia – dice l’europarlamentare del Pd Rosario Crocetta, ex sindaco di Gela (Cl) -, come quando nell’ottobre scorso ha dichiarato la propria disponibilità a costituire una speciale commissione antimafia in Parlamento europeo e quando si é impegnato fortemente, insieme al gruppo Sd, affinché mi fosse riconosciuta la scorta a Bruxelles e Strasburgo”. Il 15 luglio dello scorso anno, Crocetta con una lettera aperta chiese di costituire una specifica commissione antimafia europea. “Ieri Martin Shultz – dice l’europarlamentare – nella riunione del gruppo Sd ha dichiarato l’impegno dei socialisti e democratici europei a costituire all’interno della commissione Libe un gruppo di lavoro sulla lotta alla mafia. “Considero il mutamento di attenzione sulle tematiche della legalità – conclude Crocetta – non solo una conquista di quanti come me combattono in prima linea la mafia, ma un successo del gruppo Sd e del suo presidente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI