"Turano, Nicastri e Messina Denaro" - Live Sicilia

“Turano, Nicastri e Messina Denaro”

Le accuse dell'Unità
di
2 min di lettura

Rapporti di affari e numerose frequentazioni con il patron dell’imprenditoria eolica nell’Isola, Vito Nicastri: queste, le accuse per cui il presidente della provincia di Trapani, Mimmo Turano, potrebbe essersi inguaiato. Ad affermarlo, un servizio del quotidiano L’Unità, che riporta le segnalazioni che dalla Dia di Palermo sono state inviate al Tribunale di Trapani. Attraverso l’informativa della direzione investigativa antimafia, il Tribunale di Trapani già la settimana scorsa aveva sequestrato l’enorme patrimonio immobiliare di Nicastri. Adesso i nuovi sviluppi partono, invece, da un intero capitolo che nel fascicolo è dedicato ai rapporti tra Nicastri e il presidente della provincia trapanese. Le “accuse” rivolte a Turano, che ad oggi non è stato iscritto nel registro degli indagati, riguardano la partecipazione del politico centrista in alcune società riconducibili a Nicastri, nonché alcuni affari che la stessa moglie di Turano avrebbe fatto con uomini segnalati in compagnia del superlatitante Matteo Messina Denaro.

Sia su queste vicende, che su un volo che risale al 2007 e che Turano avrebbe compiuto insieme a Nicastri e altri imprenditori, il presidente della provincia di Trapani sarà probabilmente chiamato a rispondere, a partire da un’annotazione che fanno gli stessi investigatori della Dia: “Si rappresenta che all’epoca del volo Girolamo Turano, onorevole eletto all’Assemblea Regionale Siciliana, era membro della commissione attività produttive dell’Assessorato all’Industria e al Commercio della Regione Sicilia e per un periodo ha anche ricoperto la carica di Presidente della citata commissione”. Dunque, per quanto non esista ancora un’iscrizione al registro degli indagati, il messaggio dei pm sembra inequivocabile e Turano potrebbe essere chiamato a spiegare se le sue azioni, sia nei panni di membro della commissione regionale che di presidente provinciale, abbiano in qualche modo favorito le imprese di Vito Nicastri e di alcuni personaggi, sui quali aleggia l’ombra di Cosa Nostra, che con lui sarebbero in affari. In merito all’intera vicenda non è stato ancora possibile avere una replica da parte dello stesso Girolamo Turano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI