Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Palermo / Zamparini: “Gli arbitri? Una casta”

Zamparini: “Gli arbitri? Una casta”

La protesta
di Redazione
1 Commenti Condividi

“Mi preoccupa molto il ruolo che vanno assumendo i guardalinee nel nostro campionato: stanno diventando più determinanti degli arbitri”. Un’anomalia che Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, ha espresso ai microfoni di ‘Radio anch’io lo Sport’. Sempre più spesso “gli arbitri, prima di assegnare un rigore, guardano gli assistenti e così scansano ogni responsabilità. Non va bene, perché il guardalinee non ha fatto la scuola da arbitro. I rigori li deve vedere l’arbitro”.
Una situazione “di grande difficoltà” della categoria. Per questo ritiene indispensabile “dargli una mano in campo con la tecnologia”. L’uscita di scena di Pierluigi Collina potrebbe aver influito? “No. E nemmeno penso che l’indipendenza di cui godono gli arbitri sia un bene. Ci vuole un controllo esterno”. Secondo Zamparini, quella degli arbitri “sta diventando una casta, una corporazione. Mercoledì scorso, dopo tutte quelle polemiche, ho cercato di parlare con l’amico Marcello Nicchi, che conosco da anni. L’ho chiamato e lui mi ha trattato quasi male, mi ha risposto ‘come ti permetti di telefonare al presidente dell’Aia. Ma vada a quel paese! Io telefono al presidente della Repubblica e non posso chiamare Nicchi? Mica telefono per comprare una partita, era solo un modo di cercare il dialogo, aiutarli. Questo è il clima stupido che c’è oggi nel calcio italiano”.
Zamparini ha parlato anche del suo Palermo, termometro di un campionato anomalo, in cui molte squadre vincono lontano dal terreno amico e poi perdono inaspettatamente in casa. Come i rosanero, capaci di espugnare il campo della Juventus e poi sofferenti con il Lecce al Barbera. “Sono tornati vizi antichi, che abbiamo dall’anno scorso – è l’analisi del presidente -. E’ una malattia dalla quale non siamo ancora guariti. Speriamo che il mister ci metta mano e trovi la cura”. Zamparini ha comunque una certezza: “Il Palermo è molto più forte dell’anno scorso, però deve trovare i giusti equilibri in difesa. Davanti siamo devastanti. Delio Rossi è un buon allenatore con un buon organico, deve registrare gli schemi difensivi. Essendo lui uno offensivista, uno ‘zemaniano’, soffre un po’ di questa situazione”. Pentito della cessione di Cavani? “No, perché è stato lui che ha voluto andarsene, non io che l’ho venduto. Non si possono tenere i giocatori con la forza”. Dopo le prime cinque giornate, Zamparini vede “un campionato molto combattuto, che somiglia un po’ a quello francese. C’è più equilibrio. Questo perché non è più il tempo in cui i campioni che facevano la differenza ce l’avevano solo due o tre squadre. Ora i campioni se ne vanno in Inghilterra o in Spagna. Inoltre il gioco è diventato più veloce, la tecnica pura ha meno importanza rispetto alla forza fisica, ed anche le squadre minori si sono attrezzate in questo senso”.

Leggi notizie correlate

• Palermo-Spezia a Nasca - Tutti gli arbitri della prima di B

• Palermo, Pairetto arbitra a Pescara - Tutti i fischietti del 37esimo turno

• Chievo-Palermo, arbitra Serra - Tutti i fischietti del 35esimo turno

Tags: arbitri · calcio · guardalinee · Maurizio Zamparini · palermo

Pubblicato il 27 Settembre 2010, 10:48
1 Commenti Condividi
Commenti
  1. isidro 11 anni fa

    Non mi ritengo esperto come il presidente,ma è da più di 10 lustri che vedo partite sia in tv che allo stadio.Secondo me gli errori in difesa al momento sono causati:
    1) la non più giovane età di Liverani che non copre abbastanza;
    2) l’incostanza di forma di Bovo,non si riesce a capire perchè spesso si distrae;
    3) la poca concentrazione di Sirigu,dal mondiale è ritornato un pò frastornato e in tempi di forma normale sarebbe stato capace di neutralizzare almeno 4-5 gol.
    Quindi se Rossi dovesse intervenire su questi 3 punti,come lui ritiene meglio intervenire,la difesa potrebbe tornare a buon livelli.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Blitz Open Prison Dealer, il video dell'operazione della Finanza

Il boss e il ristorante "Carlo V": le intercettazioni

Rapina e botte a un pensionato per 10 euro, arrestato dai Carabinieri

Rapina a corriere di tabacchi, il video dei fermati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia