Live Sicilia

A Villa Filippina

Festival della Legalità, oggi si chiude
Annullati gli appuntamenti serali


VOTA
0/5
0 voti

antonio la spina, catturandi, festival legalità, forgione, granata, pignatone, Extra
Oggi, domenica 10 ottobre, a Villa Filippina, cala il sipario sul “Festival della Legalità”, giunto quest’anno alla terza edizione. L’ultima giornata del Festival si aprirà, alle 10, con la “festa delle Forze dell’ordine”. In programma le performance e le esibizioni di Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Vigili del Fuoco. A seguire, alle 12, la Santa Messa celebrata nella cappella di Villa Filippina.

A causa delle incerte e variabili condizioni meteorologiche, gli appuntamenti in programma oggi a partire dalle 19, ovvero le proiezioni del cartoon “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” e del film “Io ricordo” sono annullati. La terza edizione del “Festival della Legalità” si concluderà pertanto al termine degli appuntamenti mattutini. Arrivederci al prossimo anno.

Ultimo giorno per visitare le due mostre allestite per tutta la durata del Festival. La collettiva “L’arte della Legalità”, curata dal critico Marina Giordano, ha come protagonisti il fotografo Domenico Aronica, il videoartista Carlo Cislaghi, il pittore Antonio Micciché, la fotografa e videoartista Maria Domenica Rapicavoli: quattro artisti siciliani che utilizzano ciascuno la propria tecnica espressiva per affrontare il tema della legalità.. Degna di nota anche la mostra fotografica dedicata a don Peppe Diana, sacerdote ucciso dalla camorra, ospitata dalla Campania per iniziativa della Fondazione Progetto Legalità.
Sotto il porticato di Villa Filippina, l’Addiopizzo Village, lo spazio espositivo dedicato ai commercianti che hanno detto no al racket e lo Sportello curato da Sviluppo Italia Sicilia che fornisce ai giovani delle scuole informazioni sul percorso da seguire per avviare un’impresa.

L’ingresso a Villa Filippina in occasione degli appuntamenti in programma domenica  10 ottobre 2010 è libero.
 




articoli correlati