L'intramontabile Totò - Live Sicilia

L’intramontabile Totò

Prende il volo nel sondaggio. E i commenti...
di
1 min di lettura

Amici e tifosi di Totò Cuffaro, siamo qui per riconoscere la vittoria del campione del neonato Pid. I dati – diceva Lenin (un comunista, brrrr) – sono testardi. E incontrovertibili. Il senatore dell’ex Udc è il politico più amato dai siciliani, forse. Sicuramente l’uomo che più è rimasto nel cuore dei lettori di Livesicilia. Lombardo, al confronto, è l’Anticristo.

Lasciamo parlare i fatti e i numeri, dunque. Si parte dal sondaggio che noi abbiamo proposto. Titolo secco: votereste per Totò Cuffaro?  Sì (68%, 122 voti).  No (32%, 58 voti), mentre scriviamo. I consensi cresceranno, potete scommetterci.  E poi ci sono i commenti con parole di lodi e di benedizione per il suddetto. Qualcuno dissente, storce la boccuccia, si lamenta. Alcuni, già. Pochi, troppo pochi rispetto alla strabordante massa di sostenitori. Un metaforico accorrere di pullman e bandiere, ai piedi di Totò.

Qualcuno continua a dissentire, sì, con pervicace ostinazione. E ricorda, per esempio,  le vicende a carico del senatore. Pure noi vorremmo distinguere: la trasparenza politica e il garantismo giudiziario viaggiano su binari diversi. Si può attendere una sentenza della Cassazione col giusto principio dell’innocenza a protezione della persona e dell’onore, tuttavia due condanne dovrebbero pesare comunque nella complessiva valutazione circa la credibilità di un politico, se non altro come dubbio cartesiano. Parole inutili, lo sappiamo. L’etica, al contrario della matematica, è semplicemente un’opinione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI