Live Sicilia

Editoria

Il compleanno di Navarra Editore
al Nuovo Montevergini


VOTA
0/5
0 voti

editoria, giri di parole, letteratura, navarra editore, palermo, Cultura e Spettacolo
“A Palermo… tre anni dopo” la Navarra Editore festeggia i suoi ultimi successi tra musica, parole e filmati dedicati al mondo dei libri. Venerdì 22 ottobre all'Atelier Nuovo Montevergini di Palermo a partire dalle ore 20,30, la giovane casa editrice siciliana caratterizzata da una forte attenzione per gli autori emergenti, propone un appuntamento speciale dal titolo “A Palermo…tre anni dopo”: una maratona letteraria con gli autori della Navarra Editore, che ritorna dopo il successo della prima edizione.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare il nostro 'compleanno' con un evento speciale, un serata per incontrare o reincontrare i tanti tanti amici conosciuti nel corso di questo primo tratto di strada a Palermo, in Sicilia ed in Italia. – spiega l’editore Ottavio Navarra – L’edizione 2009 ha visto la partecipazione di più di 400 persone, scrittori da tutta Italia, giornalisti, personalità del mondo della cultura, dell'economia e dell'impegno sociale, ed è stata per noi una grande emozione e soddisfazione. Questo ci ha spinto a ripetere la manifestazione che speriamo possa diventare un appuntamento fisso per la città di Palermo.”

La Navarra Editore nasce a Marsala nel 2003 con la pubblicazione di "Marsala c’è", un quotidiano free press di impegno civile, ma è dal settembre del 2007 con l’apertura della sede palermitana che la casa editrice si specializza in editoria libraria (narrativa e saggistica). Protagonisti della serata, tra presentazioni, interviste, reading, video e musica, saranno proprio le fatiche editoriali di quest'ultimo anno e in anteprima le novità di prossima pubblicazione. A concludere la serata, la premiazione del concorso letterario nazionale 'Giri di Parole 2010'.

“Il concorso letterario Giri di Parole, alla sua seconda edizione, si conferma un altro tassello importante del nostro lavoro. - racconta ancora Ottavio Navarra - Il lavoro di scouting è per noi fondamentale per dar spazio alle voci nuove e un concorso letterario è un ottimo strumento per entrare in contatto con personalità diverse e scritture originali provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno possiamo dirci assolutamente soddisfatti del risultato di Giri di Parole e dei testi che ne sono nati”

I presidenti della giuria del concorso Bice Agnello - personalità di spicco nella scena culturale siciliana e fondatrice dell’Associazione culturale gli Amici di Oblomov - e Gian Mauro Costa - giornalista e scrittore - premieranno a fine serata i testi vincitori del concorso: l’antologia “Io sono gli altri. Microstorie di incontri” che raccoglie i quindici racconti premiati – scritture di generi diversi accomunate dalla riflessione sul tema dell' alterità - , e il romanzo vincitore: “Pimmicella e la Comunità” di Francesca Picone, un romanzo di formazione che accompagna la protagonista alla ricerca delle ragioni della morte della madre.

Il concorso prevedeva inoltre due riconoscimenti speciali che verranno assegnati nel corso della serata da due giurie di qualità: il premio della giuria popolare di Facebook e il premio della giuria critica giornalistica.

Ecco i vincitori di Giri di Parole 2010:

Sezione a) Racconti pubblicati nell’antologia “Io sono gli altri. Microstorie di incontri.”

Il vincitore assoluto, primo classificato della sezione è Marco Minnucci con “Il Baldacchino di uomini”.
Di seguito gli altri 14 autori premiati in ordine alfabetico
2. Bagnacani Stefano - Jameson all'alba
3. Berardelli Alessandro – Sembravi tanto un bravo ragazzo
4. Carreca Elio – Niente accade. Niente
5. Cattapan Sandra - La domanda giusta
6. De Vicentis Patrizia - Una tranquilla domenica di Luglio
7. Gianni Trapani Luisa – Assolo
8. Indulgenza Marina - Strada Statale 61
9. Lo Medico Valeria – Mangiapane
10. Modica Luigi - Il cartonaro
11. Passaro Domenico - Vento, illusioni e nostalgia
12. Prina Cristina - Le vite di Laura
13. Renda Antonella - Io e lui
14. Santoro Claudio - Lo sguardo dei gufi
15. Tinaglia Serenella - Bei denti

Sezione b) Romanzi

Primo classificato: Francesca Picone – Pimmicella e la Comunità
Secondo classificato: Michele Lacagnina – La locazione
Terzo classificato: Panzica Marco – Ossessioni di un mero latore