Spaghetti, insalatina | E nomine per dessert - Live Sicilia

Spaghetti, insalatina | E nomine per dessert

Schiticchio col presidente
di
1 min di lettura

La giunta? Ma quale giunta? Che bisogno c’è? Stasera tutti a cena, il presidente Lombardo col Pd, con la maggioranza, con gli assessori e il manuale della perfetta spartizione. L’antefatto. Si era diffusa la voce di una riunione di giunta convocata per oggi. Un incontro delicatissimo per tratteggiare l’organigramma dell’alta burocrazia regionale. Alle ore 17.04, l’ufficio stampa della Presidenza comunica a Livesicilia che non c’è notizia di alcuna convocazione. Le cose potrebbero cambiare? Ci pare difficile, anche se non si può mai dire. Venerdì assessori e presidente si vedranno col menu già fatto, perché di cariche e incarichi si discuterà stasera a cena a Villa Alliata, a Cardillo. Si tratta della famosa assemblea conviviale anticipata da Livesicilia che aveva raccontato di un sms inviato da Antonello Cracolici ai suoi del Pd per invitarli alla mensa presidenziale.

Una bella “mangiata” e una bella parlata. Una chiacchierata a pancia piena, con l’occhio greve per le libagioni discrete di buon vino. Una gola profonda rassicura Livesicilia: “Discuteranno di nomine, è sicuro”.  Il rischio? Che qualcuno alzi bonariamente il gomito e faccia un nome nella cerchia dei non graditi. Poi c’è un’altra questione: l’immagine dei potenti della nostra agra terra che, in intimità di pietanze, fanno e disfano carriere, dandosi grandi pacche sulle spalle (o ceffoni sul muso, chissà?), con la bocca sporca di salsa, ci risulta un tantino orripilante. Ci richiama, per inversa proporzione, il senso di una decenza istituzionale compromessa. Ma noi – si sa – siamo moralisti. O forse siamo ascari. E non lo sappiamo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI