Live Sicilia

Incontri

Attività sportiva e sicurezza
Convegno del Coni a Palermo


VOTA
0/5
0 voti

coni, convegno, palermo, Sport, Zapping
Alla sede del Comitato Regionale del Coni - giovedì 28 ottobre- in via Pietro Nenni 24 a Palermo, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del Convegno Sport Sicuro - Come mettere in Regola il proprio Centro Sportivo -".
Alla conferenza sono intervenuti: Giovanni Caramazza, Presidente del Comitato Provinciale Coni Palermo, Michele Nasca, Assessore allo Sport della Provincia Regionale di Palermo, Marcello Sajeva, Coordinatore Provinciale Enti di Promozione Sportiva, Victor Di Maria, Revisore Legale e Francesco Orlando, Vicepresidente del Coni provinciale. "Questo convegno è la riprova del nostro impegno nell’attività di sicurezza nel mondo sportivo a 360 gradi. Sia dal punto di vista sanitario che quello dell’impiantistica. Ma anche da un punto di vista legale e fiscale" dice Caramazza "Il Coni con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia e il Comune sta istituendo un tavolo tecnico per una equa distribuzione degli impianti e una valutazione di questi ultimi in modo da assicurare il loro giusto funzionamento in cui i nostri sportivi operano". Durante il convegno verrà presentato lo Sportello di Informazione Sportiva, che è già in funzione due giorni a settimana, presso la sede del Coni Provinciale. "L’utente ha spesso difficoltà a districarsi tra le diverse norme che sono in continuo cambiamento. In questo modo cercheremo di agevolare chi è impegnato nell’attività di creazione di nuovi impianti e iniziative sportive" dice Victor Di Maria.
L’Assessore Nasca ha come primo obiettivo il riportare la cultura dello sport nelle scuole: "E’ mia intenzione chiedere al Ministro Gelmini di introdurre nelle scuole in concomitanza con l’ora di Educazione Fisica, un’ora di insegnamento di cultura dello sport. È importante che i ragazzi fin dalla scuola dell’obbligo siano educati alla cultura dello sport". Il Convegno, avrà luogo sabato 30 ottobre 2010 presso l’Hotel Addaura di Palermo ed è promosso dal Comitato Regionale Coni Sicilia, dal Comitato  Provinciale Coni Palermo e dalla Scuola dello Sport Coni Sicilia in collaborazione con il Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva, la Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, il Comune di Palermo, la Provincia Regionale di Palermo e il MIUR. Scopo del convegno è quello di affrontare tutte le norme che è necessario conoscere per mettere in regola il proprio centro sportivo. Gli argomenti saranno trattati da autorevoli relatori, in rappresentanza delle varie discipline  di cui si parlerà, che riguardano il mondo accademico, sanitario, giuridico, sportivo, amministrativo, e fiscale.