Torna il festival "DeScritto"|A Catania "L'Italia dei bavagli" - Live Sicilia

Torna il festival “DeScritto”|A Catania “L’Italia dei bavagli”

IL FESTIVAL DELL'EDITORIA INDIPENDENTE
di
2 min di lettura

Un fine settimana all’insegna dell’editoria indipendente a Catania, sotto il segno di “DeScritto”, Festival dell’Editoria Indipendente promosso dalla casa editrice “Villaggio Maori” e patrocinato dall’Assessorato alla Culturadel Comune di Catania. Con lo slogan “La Cultura è Futuro”, “DeScritto” ha coinvolto lo scorso anno con “edizione zero”, nomi e volti noti (come Lella Costa, Francesco Moneti, Mauro Pagani, Giancarlo De Cataldo, Nando Dalla Chiesa, Umberto Fiori) e centinaia tra editori, autori, poeti, studenti, giornalisti e appassionati, per discutere sul tema dell’editoria indipendente e del futuro della “cultura”. Il tema scelto per quest’anno è “Giornalismo e letteratura nell’Italia dei bavagli”.

La tre giorni 2010 si svolgerà fra la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e altri luoghi della città: Libreria Tertulia, Macondo, Lomax. Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre, sarà allestita l’Area Expo, ospitata nel Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, dove esporranno case editrici, librerie e associazioni, e dove si svolgeranno le presentazioni letterarie e suoneranno dal vivo musicisti e gruppi. Sempre nei giorni 4 e 5 novembre dalle 10 alle 19 in Area Expo, le case editrici presenti raccoglieranno testi inediti di autori, scrittori, poeti. La raccolta dei testi avverrà presso lo stand di Villaggio Maori Edizioni. I testi di qualunque genere narrativo, devono essere consegnati su cartaceo e devono recare tutti i riferimenti e i contatti dell’autore (nome, telefono, mail). In programma, inoltre, l’incontro promosso dalla casa editrice Mesogea che ha pubblicato due delle più importanti produzioni del giornalista siciliano Giuseppe Fava, il romanzo “Passione di Michele” e la raccolta di articoli e inchieste “Un anno”, di cui si discuterà, nel corso dell’incontro, in relazione all’Italia dei giorni nostri, quell’Italia dei bavagli cui si accenna nel manifesto di “DeScritto”.

Spazio anche alle performance musicali con le esibizioni dal vivo dell’Istituto musicale Delta Rho e del Duo Barbieri e all’angolo ristorazione a base di cucina biologica curato da La Cucina dei Colori. Tra venerdì 5 e sabato 6 alcuni eventi si sposteranno fuori dalle mura del monastero: aperitivi letterari, mostre e il workshop dal titolo “La Distribuzione Alternativa e Indipendente”, ospitato dalla Libreria Tertulia, a cui prenderanno parte i vari editori presenti a “Descritto” che discuteranno degli strumenti per creare una distribuzione di tipo alternativo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI