"Rosario Livatino,|la coscienza di un giudice" - Live Sicilia

“Rosario Livatino,|la coscienza di un giudice”

Giovedi 18 novembre ore 19 nella sede del circolo NZocchè, via ettore ximenes 95, si presenta il libro di Gilda Sciortino “Rosario Livatino, la coscienza di un giudice”. Al dibattito, moderato da Titti De Simone, interverranno Vittorio Corradino, presidente dell’ordine dei giornalisti di Sicilia e Giuseppe Lo Bianco, giornalista de “Il Fatto quotidiano”.

“Un uomo che sapeva benissimo quello a cui andava incontro, ma procedeva sicuro di se stesso, delle sue convinzioni, ma soprattutto della sua fede. Il suo coraggio era semplicemente quello delle proprie idee, delle proprie azioni, il coraggio di dire e dimostrare al mondo che si può essere corretti, onesti, irreprensibili. In una parola, giusti”. In queste parole che Gilda Sciortino, giornalista palermitana, ha scritto nella prefazione del suo libro “Rosario Livatino. La coscienza di un giudice”, edito da Officina Trinacria Edizioni, si riassume il carattere dell’uomo Rosario Livatino, che vestì i panni del giudice che combatté la mafia e che morì nel settembre del ’90, a ridosso dei 38 anni, alla vigilia dell’udienza che avrebbe deciso le sorti di 15 boss. Ucciso per avere capito per primo come la mafia agrigentina si stava organizzando e muovendo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI