Approda in consiglio comunale nuovo piano regolatore del Porto - Live Sicilia

Approda in consiglio comunale nuovo piano regolatore del Porto

Il consiglio comunale di Palermo ha iniziato la discussione generale sul piano regolatore del porto con la relazione dell’assessore comunale al Centro storico Maurizio Carta. Domani si procede con la discussione degli emendamenti presentati dal centrosinistra e dalle commissioni all’Urbanistica, Attività produttive e al Regolamento. Il nuovo Piano regolatore del porto prevede il potenziamento del porto commerciale, la razionalizzazione delle aree funzionali e degli edifici di servizio; l’individuazione di soluzioni per rispondere all’incremento del traffico crocieristico; l’integrazione degli spazi urbano-portuali con la città e la realizzazione di nuovi innesti città-porto anche attraverso la liberazione del fronte su via Crispi per consentire una maggiore relazione, anche visiva, tra la città e il mare.

Il progetto prevede anche l’individuazione delle ‘Aree bersaglio’: la foce dell’Oreto e l’area dell’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, finalizzata a diventare il parco urbano della foce; l’ex Gasometro; il Borgo Santa Lucia; l’area dell’Ucciardone, della Stazione Sampolo, del Mercato Ortofrutticolo e della Fiera del Mediterraneo; la borgata dell’Acquasanta e l’ex Manifattura Tabacchi e l’Ospizio Marino, la borgata dell’Arenella e l’ex Chimica in stretta interazione con la riqualificazione della portualità turistica da diporto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI