Anche a Messina il tetto|è il simbolo della protesta - Live Sicilia

Anche a Messina il tetto|è il simbolo della protesta

Università
di
1 min di lettura

Gli studenti dell’Unione degli Universitari di Messina sono da tre giorni sul tetto dell’ ateneo in segno di protesta contro il ddl Gelmini. “La scorsa settimana abbiamo indetto questa protesta – dicono – per riportare in alto, almeno idealmente, la cultura e l’istruzione pubblica. Con questa riforma che prevede tra le altre cose la sostituzione delle borse di studio coi prestiti d’onore si sancisce definitivamente la fine del diritto allo studio per tutte e tutte, che diventa un privilegio riservato a pochi”. “Domani – proseguono – in occasione del voto definitivo in aula alla Camera del ddl Gelmini, una delegazione dell’Unione degli Universitari di Messina parteciperà al presidio sotto Montecitorio per chiedere il ritiro di questo disegno di legge e una riforma vera degli atenei che parta dalle esigenze e dai bisogni degli studenti”.

“Chiediamo – concludono – più democrazia nei nostri atenei, più finanziamenti e meno sprechi, corsi di laurea di qualità, un’università aperta a tutti, un diritto allo studio che possa garantire maggiore autonomia agli studenti dalle famiglie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI