Assoturismo: "Ci aspetta|un Natale di ristrettezze" - Live Sicilia

Assoturismo: “Ci aspetta|un Natale di ristrettezze”

La previsione
di
1 min di lettura

La prossima stagione invernale? Sarà di “sopravvivenza”: gli utili delle imprese turistiche diminuiscono di anno in anno poiché vengono diminuiti i prezzi pur di far arrivare turisti. Sono pessimistiche le previsioni in vista delle prossime festività natalizie del presidente di Assoturismo-Confesercenti, Claudio Albonetti.

“Anche quest’anno – dice – faremo un altro passo indietro. E sono 7-8 anni che indietreggiamo. Non solo diminuiscono i numeri del turismo, ma anche l’offerta e l’attrattività del territorio mentre il numero delle strutture ricettive in vendita aumenta, così come la trasformazione di strutture da ricettive a residenziali”. Per Albonetti tutto dipende dalla situazione economica “siamo di fronte ad una crisi epocale e le famiglie con un reddito sono ormai a rischio povertà” ma anche dalle scarse risposte che arrivano dalla politica “i politici credono che se ci sono turisti a Roma e Firenze va bene in tutta Italia, ma non è così”. “Le stagioni sono sempre più difficili – conclude – e non si intravede la fine del tunnel”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI