Tagli agli stipendi dei medici “d’ufficio”|Amato: "Serve subito una soluzione" - Live Sicilia

Tagli agli stipendi dei medici “d’ufficio”|Amato: “Serve subito una soluzione”

Intervista al presidente dell'ordine di Palermo
di
1 min di lettura

L’assessorato regionale per la Salute ha disposto in una circolare il taglio dell’indennità di specificità medica per i sanitari che non lavorano a stretto contatto con i pazienti. Il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Salvatore Amato, ha chiesto un incontro immediato con l’assessore Massimo Russo “per giungere a una soluzione della vicenda”.

Dopo la circolare diffusa dall’assessorato Regionale per la Salute, lei ha chiesto un incontro con l’assessore Massimo Russo. Perchè?
“L’assore ha intenzione di avviare un indagine per individuare quelle persone laureate in medicina, non iscritte all’ordine dei medici che quindi non possono esercitare la professione. Su questo sono pienamente d’accordo, ma non può modficare delle norme contrattuali che riguardano i dirigenti. Credo che la circolare sia semplicemente scritta non troppo bene”.

In cosa consiste quest’indennità?
“È un’indennità specifica che non vale solo per l’attività assistenziale ma per la specificità dell’atto medico. I dipendenti delle strutture sanitarie sono diventati dirigenti e per norme contrattuali tutti godono di questa indennità di specificità. Riguardano sia chi si occupa nello specifico dell’assistenza, sia per chi come me si occupa di mandare avanti un reparto: io sono un primario eppure non vedo più neanche un paziente”.

Quindi cosa dirà all’assessore Russo?
“Non si tocca la specificità medica per chi lavora e per chi è in regola”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI