Russo convoca i sindacati:| "Tremila nuove assunzioni" - Live Sicilia

Russo convoca i sindacati:| “Tremila nuove assunzioni”

L'assessore risponde anche ad Amato
di
1 min di lettura

L’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha convocato – per giovedì prossimo – i sindacati dei medici per tremila nuove assunzioni e raccoglie l’invito del presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato, che ieri aveva sollecitato un confronto sereno sulla questione relativa alla corresponsione dell’indennità di specificità medica e

“Stiamo ultimando le nuove piante organiche – dice Russo in una nota – e dunque siamo alla vigilia di numerose assunzione, circa 3 mila, che permetteranno di rilanciare l’efficienza dell’intero sistema sanitario regionale. Ritengo importante che, nell’ambito della massima trasparenza amministrativa, le forze sindacali condividano con l’assessorato le modalità e i tem,pi per il reclutamento del nuovo personale”. Il riferimento è ai temi: della percentuale di mobilità interna ed extraregionale, delle nuove assunzioni con concorso pubblico”.

Riguardo ai tagli in busta paga ai medici “d’ufficio”, Russo dice che “sarà una buona occasione – spiega l’assessore Russo – per fare chiarezza su una direttiva nella quale, tra l’altro, si chiede la verifica di taluni requisiti essenziali del personale medico e veterinario, quale l’iscrizione all’Albo professionale, il possesso della specializzazione e del diploma di laurea, cosa che si rende opportuna dopo alcuni episodi di cronaca emersi in questi ultimi tempi a cominciare dalla vicenda del Policlinico di Messina. La nota assessoriale del 3 novembre scorso aveva l’obiettivo di effettuare una ricognizione del personale che, pur non svolgendo alcuna attività sanitaria diretta a contatto con i malati, gode comunque dell’indennità specifica. Non abbiamo formulato alcun divieto alla corresponsione di questa specifica indennità ma abbiamo soltanto chiesto di conoscere elementi utili per un successivo approfondimento alla luce della normativa e dei contratti collettivi vigenti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI