Guardì e la sorella della Loren| nelle case della sanità siciliana - Live Sicilia

Guardì e la sorella della Loren| nelle case della sanità siciliana

Appartengono all'Asp di Agrigento
di
1 min di lettura

Feudi e interi palazzi, a Enna, Palermo e Roma. L’Asp di Agrigento ha un ‘tesoretto’ e “non appena ne sono venuto a conoscenza ho avviato una attività di monitoraggio e censimento” dice Salvatore Oliveri, il manager dell’azienda sanitaria agrigentina che ha in affitto nei suoi immobili romani personaggi come il regista televisivo Michele Guardì (nella foto) e Maria Scicolone, sorella di Sofia Loren. “Si tratta di donazioni ricevute dall’Asp negli anni Sessanta – continua Oliveri – poi cedute in locazione, senza che il costo dell’affitto sia stato mai più ritoccato al rialzo”.

L’ Asp – aggiunge – ha ad esempio due grossi feudi, con fabbricati rurali, estesi 180 ettari ad Enna e a Palermo. Ma ci sono anche appartamenti e palazzi interi a Roma e a Palermo. A noi interessa riacquistare la disponibilità di questi beni per alienarli con un giusto prezzo di mercato. Al momento siamo riusciti a riavere la disponibilità di due palazzi a Palermo, uno nella zona del Politeama e l’altro nella zona del porto, che erano stati occupati sine titolo, e di un appartamento a Roma. Si tratta dell’appartamento, in via Nomentana, che era stato affittato da Maria Scicolone, sorella di Sofia Loren”. L’Asp di Agrigento sta poi cercando di riavere anche l’appartamento di via Cagliari, affittato oltre 30 anni fa, al regista televisivo Michele Guardì. “Nel caso di Roma – dice Olivieri – posso dire che i canoni sono adeguati, ma quel che a noi interessa è riavere i beni per poterli alienare con tanto di asta pubblica e recuperando denaro potremmo impiegarlo per l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia”.

“Non possiamo fare vendite dirette – conclude – ma soltanto aste pubbliche che seguono la stima dell’immobile secondo il prezzo di mercato e la pubblicazione della disponibilità a vendere indicando il prezzo richiesto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI