Tasse, alla Regione| il sistema di riscossione - Live Sicilia

Tasse, alla Regione| il sistema di riscossione

L'addio di Montepaschi alla Serit
di
1 min di lettura

Diventa regionale il sistema di riscossione delle imposte in Sicilia. Dopo l’acquisizione avvenuta ieri da parte della Regione siciliana e dell’Agenzia delle Entrate del totale delle azioni che la Banca Monte dei Paschi di Siena deteneva in “Riscossione Sicilia spa”, con l’acquisto della quota di Montepaschi Siena in Serit Sicilia spa, perfezionato oggi, si è concluso il lungo percorso di riforma strutturale del sistema di riscossione.

Si chiude la lunga stagione del servizio di riscossione dei tributi in Sicilia – ha detto l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao – che aveva visto la societa’ Monte Paschi Serit gestire il servizio di riscossione nella qualita’ di ordinario concessionario della riscossione dal 1997 al 2005, e poi divenire socio della Regione e dell’Agenzia delle entrate nel sistema transitorio”.

Da oggi la Regione, insieme con l’Agenzia delle Entrate, torna ad avere la diretta gestione e la direzione del delicato settore della riscossione dei tributi – ha commentato l’assessore Armao – questo consentirà di definire gli ulteriori stadi del riassetto ed incrementare la qualità del servizio. Nel medio termine, terminata la riorganizzazione, potrà valutarsi la possibilità che possano essere coinvolti privati scelti con gara pubblica, come la stessa legge prevede, pur garantendo il mantenimento del controllo pubblico della gestione societaria”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI