Anno nuovo con Shakespeare - Live Sicilia

Anno nuovo con Shakespeare

Il calendario
di
3 min di lettura

Pubblichiamo dal numero di I love Sicilia di fine anno la rubrica dedicata agli spettacoli teatrali che sarà possibile seguire nell’Isola fino al 31 gennaio

 Ad inaugurare il nuovo anno teatrale che promette grandi sorprese è “Shylock, Il mercante di Venezia in prova”, da William Shakespeare, scritto e diretto da Roberto Andò e Moni Ovadia e con in scena lo stesso Ovadia e Shel Shapiro. Lo spettacolo ha inizio in un luogo indefinito, in bilico tra un ospedale e un mattatoio e in un futuro che è già presente. Un misterioso mercante e un regista ebreo si incontrano per discutere sulla messinscena del “Mercante di Venezia”. Si delinea così uno scenario enigmatico in cui a essere in gioco, raccontano gli autori, “è la stessa possibilità di tenere in vita il teatro come baluardo contro l’impostura e l’odio, fragile talismano della più grandiosa invenzione, quella dell’identità”. Lo spettacolo è in scena dal 4 al 9 gennaio 2011 al Teatro Ambasciatori di Catania. Da non perdere “Psicosis delle 4.48” di Sarah Kane, in scena al Teatro Libero di Palermo dal 20 al 22 gennaio; la regia è di Walter Pagliaro e a interpretare il monologo cult della Kane è Micaela Esdra (nella foto). Un grido silenzioso, una scrittura e uno sguardo visionario raccontano un progressivo distacco dal mondo e Pagliaro lavora sull’interrogativo posto dall’autrice: “quali possono essere le cause del suicidio?” La privazione di un amore e l’abbandono vissuto da Sarah Kane da parte di una sua coetanea sono le cause del fiume in piena di Psicosis 4.48. Il prossimo appuntamento è con “Un sogno nella notte dell’estate” di Massimiliano Civica che si presenta ricco di spunti innovativi distaccandosi così dalle interpretazioni testuali del canone shakespeariano. Civica mette in scena l’invisibile; le voci degli attori si staccano dai loro corpi per diventare minuscoli elfi e invisibili fate che danzano in volo “più veloci della sfera della luna”. Lo spettacolo in scena dal 25 al 30 gennaio al Teatro Ambasciatori di Catania promette di mostrare l’invisibile ricorrendo ad invenzioni teatrali che non mancheranno di sorprendere il pubblico. Ancora emozioni al Teatro Libero il 28 e il 29 gennaio con “2 Feel – Giulietta e Romeo” di Massimiliano Burini, liberamente ispirato a Shakespeare, Borges e Tenco. Massimiliano Burini e Anna Cianchi, Compagnia Occhisulmondo, mettono in scena con 2 Feel un caleidoscopio di movimenti che come in un film, raccontano gli stessi autori, si avvicinano e si allontanano ricreando atmosfere e sensazioni che lasciano il pubblico libero di fantasticare. Il destino e l’incomunicabilità sono le forze che animano lo spettacolo; un viaggio attraverso la paura di amare dell’uomo e la paura di comunicare se stessi.

 Gli spettacoli del mese

1-16/01     Le Sedie – Teatro Biondo Stabile – Palermo

4-9/01       Shylock, Il mercante di Venezia in prova – Teatro Ambasciatori – Catania

5-9/01       I Giganti della Montagna – Teatro Vittorio Emanuele – Messina

5-16/01     La Tempesta – Teatro Verga – Catania

11-16/01   Non si sa come – Teatro Ambasciatori – Catania

12-16/01   Shylock, Il mercante di Venezia in prova – Teatro Vittorio Emanuele – Messina

12-23/01   Napoletango – Teatro Biondo Stabile – Palermo

13-23/01   Odisseo, Il naufragio dell’accoglienza – Scenario Pubblico – Catania

14-16/01   2. (due) – Teatro delle Balate – Palermo

15-16/01   Palermitani… chisti semu! – Teatro Crystal – Palermo

18-23/01   Itis Galileo – Teatro Ambasciatori – Catania

19-23/01   La Ciociara – Teatro Vittorio Emanuele – Messina

20-25/01   Gilberto Idoneas, One Man Show – Teatro Verga – Catania

20-22/01   Psicosis delle 4.48 – Teatro Libero – Palermo

20-30/01   Novecento Napoletano – Teatro Al Massimo – Palermo

24/01        Raffaele Viviani, Poesie. Opera completa – Teatro delle Balate – Palermo

25-30/01   Un sogno nella notte dell’estate – Teatro Ambasciatori – Catania

25-30/01   Cats – Teatro Metropolitan – Catania

26/01 – 6/02 Le Signorine di Wilko – Teatro Biondo Stabile – Palermo

27-29/01   2 Feel-Giulietta e Romeo – Teatro Libero – Palermo

28-29/01   Max Pisu, Amnesie – Teatro Musco – Catania

28-30/01   Skatò 2001/2011 – Teatro delle Balate – Palermo.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI