Bianco: "Meglio la doppia scheda| per sindaco e consiglio" - Live Sicilia

Bianco: “Meglio la doppia scheda| per sindaco e consiglio”

La riforma della legge elettorale
di
1 min di lettura

“La riforma della legge elettorale può restituire ai siciliani il diritto di scegliere sino in fondo il loro primo cittadino”. Lo afferma il senatore del Pd Enzo Bianco.
“L’ipotesi su cui si sta lavorando, un’unica scheda con l’obbligo però di esprimere i due voti per il sindaco e per il consiglio – osserva Bianco – è certamente preferibile alla situazione attuale, ma non rappresenta l’ipotesi ottimale. E’ di
gran lunga preferibile la doppia scheda, con la netta separazione del voto per il sindaco da quello per il Consiglio comunale. Due ruoli distinti. Vedo il Consiglio comunale come un organo di indirizzo e di controllo, ma non di gestione. La legge – aggiunge l’esponente del Pd – può prevedere poi la possibilità di sfiduciare sia il sindaco sia il Consiglio
comunale con un referendum. Questa sarebbe la soluzione migliore, sostanzialmente la vera elezione diretta del sindaco. Se questa ipotesi andasse in porto – conclude Bianco – per la prima volta questa maggioranza avrebbe fatto una cosa importante per la Sicilia. Non chiacchiere, ma una riforma vera”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI