Congresso di 'Democratici e Liberi'. Cusumano: "Pd riparta da territorio" - Live Sicilia

Congresso di ‘Democratici e Liberi’. Cusumano: “Pd riparta da territorio”

Si è svolto questo pomeriggio a Palermo, all’Hotel Astoria Palace, il coordinamento regionale dell’associazione “Democratici e liberi”. L’associazione nasce nel solco del centrosinistra, ma punta a rappresentare cittadini che “avvertono la necessità di una innovazione democratica e di riforma della politica”.

“Oggi più che mai – ha detto il presidente dell’associazione, Nuccio Cusumano – quando siamo ormai entrati nella fase di definitivo declino della fallimentare e deprimente stagione politica dell’attuale centro-destra, vi è assoluto bisogno di “mettere in rete” e di valorizzare quella miriade di realtà e di sensibilità che la società civile sa esprimere e che da anni faticano ad interloquire con i partiti tradizionali, recuperando alla dimensione istituzionale i supremi valori del bene comune, della morale e dell’etica politica”.

Democratici e Liberi fa riferimento al Pd, ma la posizione è critica: “Quel partito nuovo sarà davvero ‘democratico’ – si legge in una nota diffusa dall’associazione – se riuscirà a coinvolgere nei processi decisionali i cittadini che si sentono attualmente esclusi e penalizzati da scelte incongruenti. Sarà democratico se i criteri di selezione della classe dirigente saranno ispirati a principi di competenza e reale rappresentatività”.

“Solo eseguendo procedure pubbliche e trasparenti – ha aggiunto Cusumano nel documento approvato al termine del Coordinamento regionale – è possibile ripristinare il necessario rapporto di fiducia tra rappresentanti e rappresentati. In tal senso il partito, nuovo e democratico, dovrà ripartire ‘dal basso’, vivere i bisogni dei territori rimuovendo il tarlo di una connotazione ‘ascaristica’ della nostra rappresentanza troppo frettolosamente spinta a delegare ad altri senza consensi territoriali e senza radicamento la rappresentanza degli interessi legittimi del Meridione e della Sicilia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI